Dal 7 al 30 novembre 2007 attraverso l’apposita sezione sul Portale in area Gestione Risorse > Agevolazioni (colonna centrale) sarà possibile effettuare la scelta per allocare la propria posizione individuale in essere presso il Fondo di Gruppo. L’operatività delle scelte decorrerà dal 1 gennaio p.v.
Il multicomparto – diversamente dal monocomparto in cui è il Fondo a decidere come costruire il portafoglio in base alla media della sua eterogenea popolazione – risponde ad un semplice principio:
quello di dare facoltà all’iscritto di effettuare egli stesso una scelta di investimento, per quanto attiene alla propria posizione individuale, collocando in 1 o 2 comparti i contributi già versati e rivalutati, unitamente ai contributi che via via affluiranno; ciò in relazione alle proprie specifiche caratteristiche quali la propensione al rischio, l’ età, l’ anzianità, il livello di reddito, e quant’altro.
L’introduzione di questo importante strumento realizza le aspettative di colleghe e colleghi più volte segnalate dalle scriventi OO.SS. ed è resa possibile da un accordo stipulato tra OO.SS. e Gruppo Unicredit, ed è certamente da accogliere con il più vasto consenso. Cogliamo l’occasione per ricordare anche il recente accordo sul “Welfare di Gruppo” che allargando la platea dei fruitori del contributo aziendale al 3% (in luogo del 2%), conferma l’attenzione di queste OO.SS. nel senso di favorire e sviluppare un approccio diffuso e consapevole sul sempre più importante tema della previdenza complementare
Ciò detto, si ricorda che la scelta del multicomparto riguarda sia tutti gli iscritti alla sezione II (i cosiddetti iscritti post) sia quegli iscritti alla sez. I (iscritti ante) unicamente se titolari anche di posizione individuale nella sez. II; per questi ultimi la possibilità di scelta riguarderà solo le quote di TFR o eventuali contributi volontari (p.e. incremento VAP 2006).
E’ bene sapere che, nel caso non venisse esercitata alcuna opzione, la posizione e le future contribuzioni saranno automaticamente allocate nel comparto finanziario denominato “breve periodo” (con orizzonte temporale di tre anni e strutturalmente a minore rischiosità).
Per maggiori informazioni sull’argomento, sul sito internet del Fondo (www.fpunicredit.eu) – che rappresenta un efficace ed apprezzabile strumento di comunicazione di cui il Fondo Pensione di Gruppo si è dotato – sono stati resi disponibili il Regolamento del multicomparto ed una guida utile a capire come sono costruiti i diversi comparti. Inoltre, sempre sullo stesso sito è presente un “link” che attiva un particolare software (chiamato per brevità “motore di calcolo”).
Il “motore di calcolo” consente di visualizzare – alla presunta data del pensionamento – una fotografia “stimata” della propria situazione previdenziale, in un quadro complessivo che tenga conto sia del sistema obbligatorio (INPS) sia del sistema complementare. Le simulazioni tengono conto del presumibile effetto delle scelte effettuate relativamente ai tre comparti che, va precisato, si differenziano tra loro per l’orizzonte temporale (breve, medio e lungo periodo).
Va altresì detto che il Fondo mette a disposizione degli aderenti anche un comparto assicurativo – predisposto principalmente per accogliere il TFR di coloro che non hanno espresso alcuna scelta per la destinazione del TFR, o provenienti da altri fondi assicurativi – aperto a tutti. Esso garantisce, oltre il capitale versato un rendimento del 2% all’anno e il consolidamento anno per anno del rendimento retrocesso.
Anticipiamo infine che – secondo quanto ci viene segnalato dai Consiglieri – è in fase di conclusione l’iter di costruzione del regolamento dei “Versamenti volontari aggiuntivi” e quello del “Versamento per i familiari fiscalmente a carico” che – unitamente agli altri regolamenti attuativi in dirittura di arrivo – andrà a completare un quadro normativo moderno e rispondente alle esigenze della popolazione degli iscritti al Fondo di Gruppo e sul quale le scriventi OO.SS. vi daranno puntuale informativa.