Corso “I’m a Customer” – le 2 ore del “giorno prima”

Corso “I’m a Customer” – le 2 ore del “giorno prima”

Torniamo sull’argomento del Corso residenziale “I’m a Customer”, oggetto di un Verbale di Incontro tra le OO.SS. e l’Azienda firmato in data 19 marzo 2007, di cui Vi abbiamo dato notizia con il Comunicato Unitario del giorno successivo.
Ci torniamo perché, da più parti, ci viene riferito che la Banca non riconosce le 2 ore previste per la sera del ”giorno prima del Corso” (Straordinario per le Aree Professionali ed Impegno Aggiuntivo per i Quadri Direttivi) ai colleghi che non le segnalano, una volta terminata la Formazione.
La procedura on line prevede, infatti, l’impossibilità di segnalare il Lavoro Aggiuntivo svolto, decorsi 2 giorni dalla sua effettuazione. Per superare tale blocco i colleghi devono inoltrare una e-mail all’Ufficio Personale della loro Direzione Regionale; l’Ufficio può “forzare” la procedura ed inserire le 2 ore in oggetto: un percorso operativo di cui non tutti/e i Lavoratori e Lavoratrici sono a conoscenza.

Ciò ha reso diffusamente disatteso l’impegno contenuto nel Verbale citato, che di seguito riportiamo:

Si tratta pertanto di impegno concordato tra le Parti, non derogabile, in merito al quale la DG, presso la quale siamo prontamente intervenuti, ha affermato di avere ribadito la procedura sopra illustrata con un messaggio alle D.R..
Abbiamo quindi richiesto che vengano informati con analogo messaggio i Responsabili di Agenzia, Sportello e CPI entro la settimana corrente.
L’Azienda si è impegnata in tal senso.
Invitiamo pertanto i Lavoratori e le Lavoratrici interessate ad inoltrare via mail ai competenti Uffici Personale la segnalazione delle 2 ore di formazione svolte fuori dell’orario di lavoro, e ad interessare le RSA operanti sul loro Territorio per ogni eventuale pressione da parte dei propri Responsabili tesa ad evitare tale segnalazione.
Invitiamo altresì i Lavoratori e le Lavoratrici che, avendo già partecipato al Corso, ancora non avessero utilizzato la procedura sopra richiamata a provvedere nel senso sopra indicato sin dal ricevimento di questo Comunicato.
Da parte nostra, ovviamente, saremo impegnati a vigilare, sia localmente che a livello centrale, affinché l’intesa raggiunta tra le Parti venga pienamente rispettata su tutto il territorio nazionale

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: Corso “I’m a Customer” – le 2 ore del “giorno prima”

Login