Uni.C.A: è nata la CASSA SANITARIA di Gruppo

Il 15 novembre con un formale atto notarile, è stata costituita la Cassa Sanitaria Integrativa di Gruppo denominata Uni.C.A.
La costituzione della Cassa era stata uno degli obiettivi che le Organizzazioni Sindacali avevano posto durante la fase di aggregazione delle 7 Banche, processo che diede origine al progetto S3.
Questo atto giuridico è stato preceduto da accordi fra l’Azienda e le OO.SS che ne avevano stabilito la nascita già nel dicembre 2005 e che con accordi successivi avevano anche fissato in due diversi momenti lo stanziamento di risorse economiche ad essa destinate.

A 4 anni di distanza dall’accordo S3, un percorso complesso e delicato approda ora ad un risultato positivo per le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo.
In seguito ai processi che in questi anni hanno ridisegnato il perimetro di Unicredit, con ingressi e fuoruscite, è sorta la necessità di includere anche quelle realtà che per via di quei processi rischiavano di essere escluse, è il caso delle lavoratrici e lavoratori di 2S Banca e delle/dei dipendenti di Uniriscossioni.

La Cassa coinvolgerà, fra dipendenti e nuclei familiari, oltre centomila persone; sarà quindi un importante strumento del cosidetto “welfare” di Gruppo, che le OOSS vogliono valorizzare e man mano arricchire.
Alla Cassa potranno iscriversi tutte le colleghe e i colleghi, a prescindere dalle singole provenienze, e lo scopo sarà quello di fornire sempre migliori prestazioni, tenendo conto anche delle diverse coperture che storicamente sono state presenti nelle varie situazioni.

Avrà gli organismi previsti dalla legge in questi casi, in particolare un Consiglio di Amministrazione, una Presidenza ed una Vice Presidenza, con criteri di pariteticità fra i rappresentanti delle OO.SS. e dell’Azienda.

Gli organismi in questa fase saranno composti da colleghe/i nominati dalle OO.SS e dall’Azienda e saranno in carica fino alla fine del 2007.
Saranno quindi successivamente le lavoratrici e i lavoratori ad eleggere i propri rappresentanti così come avviene per i Fondi Pensioni presenti nel Gruppo.
Uni.C.A. non ha fini di lucro e quindi il suo obiettivo sarà quello di dare un’assistenza integrativa efficace e di qualità. Per i primi anni la Cassa per fornire le prestazioni si avvarrà di polizze assicurative e convenzioni, in quanto non in grado di fornirle direttamente. Progressivamente porterà al suo interno le prestazioni assistenziali da fornire in modo diretto. Al tempo stesso ne sta individuando alcune relative alla prevenzione, le quali saranno fornite già da subito in modo diretto.
In questi giorni Uni.C.A. sta lavorando per verificare, con una pluralità di assicurazioni, le prestazioni da fornire per l‘anno 2007, con i relativi costi.

Nelle prossime settimane vi daremo conto delle soluzioni prospettateci e degli sviluppi della situazione in tempi utili al fine che ogni dipendente possa esercitare consapevolmente la propria scelta per l’anno 2007.

E’ per noi importante che tutte/i le colleghe ed i colleghi del Gruppo sappiano che la Cassa si impegnerà per garantire una copertura sanitaria che tenga conto della diverse necessità alle quali dare risposta, dei relativi costi e delle esperienze che in questi anni hanno convissuto all’interno del Gruppo.

La costituzione di Uni.C.A. è un segno importante della volontà di cercare e trovare strumenti e possibilità che riunifichino con gli stessi obiettivi e interessi, migliaia e migliaia di lavoratrici e lavoratori, i cui bisogni sono spesso frastagliati e a volte difficili da rappresentare in modo univoco.

La Cassa è uno strumento sul quale vogliamo investire in termini economici e di energie, anche attraverso gli strumenti contrattuali che abbiamo a disposizione, pensando non solo all’attuale popolazione lavorativa ed ai/alle pensionati/e ma anche alle future generazioni.

Scroll to Top
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: Uni.C.A: è nata la CASSA SANITARIA di Gruppo

Login