Trattamento economico durante la malattia

Trattamento economico durante la malattia

Le scriventi OO.SS. hanno recentemente sottoposto alla capogruppo le problematiche relative al trattamento previdenziale di alcune società del Gruppo Unicredit (quali, ad esempio, Unicredit Real Estate e Unicredit Audit) che, pur applicando il Contratto Nazionale dei Lavoratori Bancari, vengono considerate dall’INPS, ai fini dei trattamenti di malattia, nel comparto del commercio.

In data odierna la delegazione aziendale ci ha presentato il risultato dei propri approfondimenti ed illustrato le ricadute sul trattamento economico dei dipendenti in caso di malattia.

Abbiamo così avuto conferma della assenza di differenze retributive in busta paga, indipendentemente dalla durata dei periodi di malattia.

Per quanto riguarda gli iscritti c.d. “ante” ai fondi integrativi, si verifica invece una riduzione nelle contribuzioni ai Fondi Previdenziali Integrativi stessi e, in misura assai ridotta, all’INPS.
Tutto ciò perché il pagamento dei periodi di malattia è ripartito tra l’Azienda e l’INPS.

La delegazione aziendale si è impegnata a proseguire il confronto al fine di giungere ad una soluzione condivisa che salvaguardi i diritti acquisiti.

Vi terremo aggiornati circa gli sviluppi in merito.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: Trattamento economico durante la malattia

Login