Nelle giornate di mercoledì 30 e giovedì 31 agosto le OO.SS. hanno incontrato la Capogruppo UniCredito Italiano per esaminare alcune delle principali tematiche di interesse per i lavoratori del Gruppo, con particolare riferimento al rinnovo del premio aziendale (Vap) e all’azionariato diffuso.
In merito al Vap, nel corso dell’incontro è stata effettuata una prima ricognizione tecnica sull’individuazione dei parametri di Gruppo e aziendali da utilizzare per la determinazione del premio. Tale analisi è preliminare alla presentazione delle piattaforme di rinnovo dei contratti integrativi aziendali, ai quali spetterà la determinazione delle quantità.
Per quanto riguarda il piano di azionariato diffuso, le OO.SS. hanno ribadito la necessità di addivenire ad una soluzione alternativa a quella, giudicata insoddisfacente, già presentata dall’Azienda, confermando la richiesta di un significativo incremento dell’entità delle azioni assegnate gratuitamente ai dipendenti. Si è peraltro appurato come i recenti provvedimenti governativi (decreto Bersani) non determinino conseguenze fiscali a carico di tale tipologia di operazioni. Inoltre, sono stati confermati i benefici della legge Visco relativamente all’assegnazione gratuita di azioni ai dipendenti.
A sostegno della richiesta avanzata, le OO.SS. hanno fermamente ribadito la necessità di addivenire ad una più equa redistribuzione della redditività aziendale tra le varie componenti (azionisti, top management lavoratori) alla luce delle brillanti performance economiche prodotte dal Gruppo, grazie al forte contributo offerto dalle lavoratrici e dai lavoratori, e alla mancata assegnazione dell’azionariato diffuso.
Su entrambe le tematiche l’Azienda e le OO.SS. si incontreranno nuovamente il prossimo 25 settembre.
Alcuni argomenti correlati :
- Region Sicilia - Ripresi gli incontri, ecco tutti gli aggiornamenti 06/07/2020 Si è tenuto nella giornata di venerdì 3 luglio l’incontro fra i Coordinatori Territoriali Region Sicilia ed UniCredit. Per UniCredit erano presenti: Marialuisa Moschella, Antonio Saetta, Ellin Brodersen e Valeria…
- Ripresi gli incontri in UniCredit S.p.A. 06/07/2020 Nella giornata del 02.7.2020, sono ripresi gli incontri di banca in call-conference. Abbiamo riallacciato le fila di temi rimasti temporaneamente in sospeso a causa delle priorità che il Covid-19 ci…
- Rsa Provincia di Vicenza - Incontri di Bassano e Schio 31/07/2018 In coerenza con il percorso vertenziale intrapreso nei confront dell'Azienda, ieri 26 luglio 2018 si sono svolta Bassano del Grappa e a Schio due incontri tra Angelo Sartor, Alessio Romin…
- Incontri del 26 e 27 febbraio: ripreso il confronto in Banca 28/02/2019 Dopo un lungo periodo di sospensione delle normali Relazioni Sindacali che ha visto queste OO.SS mobilitarsi per portare l’Azienda, il 21 dicembre scorso, a firmare un verbale su Pressioni Commerciali,…
- Ripresa incontri in Banca (1): Part time - Cassa - ATM - Assegni 04/11/2019 Il 22 e 23 ottobre sono riprese le relazioni industriali in Banca: è stata una due giorni fitta di argomenti. Part time: abbiamo chiesto all’Azienda, come priorità assoluta, di fornirci…
- Ripresa incontri in banca (2): Task Manager - Unicredit Direct - Uplan - Disciplinare 05/11/2019 Ci è stata illustrata questa piattaforma in fase di introduzione nella struttura del Banking Operations Italy. Consentirà di gestire tutte le fasi previste per lo svolgimento delle attività nelle varie…