RIPRESI GLI INCONTRI CON L’AZIENDA

Nelle giornate di mercoledì 30 e giovedì 31 agosto le OO.SS. hanno incontrato la Capogruppo UniCredito Italiano per esaminare alcune delle principali tematiche di interesse per i lavoratori del Gruppo, con particolare riferimento al rinnovo del premio aziendale (Vap) e all’azionariato diffuso.
In merito al Vap, nel corso dell’incontro è stata effettuata una prima ricognizione tecnica sull’individuazione dei parametri di Gruppo e aziendali da utilizzare per la determinazione del premio. Tale analisi è preliminare alla presentazione delle piattaforme di rinnovo dei contratti integrativi aziendali, ai quali spetterà la determinazione delle quantità.
Per quanto riguarda il piano di azionariato diffuso, le OO.SS. hanno ribadito la necessità di addivenire ad una soluzione alternativa a quella, giudicata insoddisfacente, già presentata dall’Azienda, confermando la richiesta di un significativo incremento dell’entità delle azioni assegnate gratuitamente ai dipendenti. Si è peraltro appurato come i recenti provvedimenti governativi (decreto Bersani) non determinino conseguenze fiscali a carico di tale tipologia di operazioni. Inoltre, sono stati confermati i benefici della legge Visco relativamente all’assegnazione gratuita di azioni ai dipendenti.
A sostegno della richiesta avanzata, le OO.SS. hanno fermamente ribadito la necessità di addivenire ad una più equa redistribuzione della redditività aziendale tra le varie componenti (azionisti, top management lavoratori) alla luce delle brillanti performance economiche prodotte dal Gruppo, grazie al forte contributo offerto dalle lavoratrici e dai lavoratori, e alla mancata assegnazione dell’azionariato diffuso.
Su entrambe le tematiche l’Azienda e le OO.SS. si incontreranno nuovamente il prossimo 25 settembre.

Scroll to Top
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: RIPRESI GLI INCONTRI CON L’AZIENDA

Login