UniCredit Group – Riprendono le Relazioni Sindacali

Conclusasi positivamente la vicenda 2S Banca, sono riprese le relazioni sindacali in tutto il Gruppo.

Conseguentemente le OO.SS. della Capogruppo si sono incontrate il 13 luglio u.s. con i Rappresentanti aziendali, per pianificare, ai sensi del C.C.N.L., le procedure relative ai seguenti argomenti:

– Contratto Integrativo Aziendale.
– Incontro Annuale che, in considerazione della peculiarità della Capogruppo a fronte dell’integrazione in corso con HVB, potrebbe non esaurirsi in un’unica data.
– Sistemi Incentivanti.
– Formazione.

Nel corso dell’incontro sono emerse le recenti riorganizzazioni:

accentramento delle attività amministrative del personale sulla Holding;
trasferimento dei Servizi Generali dall’Area Risorse all’Area Organizzazione;
riapertura, entro fine anno, della procedura relativa alla cessione di un ramo d’azienda dell’U.O. Sicurezza a UniCredit Real Estate. Abbiamo riportato quanto appreso recentemente circa il coinvolgimento di UniCredit Banca, interessata all’acquisizione di parte delle attività.

L’operazione riguardante l’U.O. Sicurezza merita una considerazione particolare. E’ stato espressamente richiesto all’Azienda, di trattare l’argomento con particolare attenzione, sensibilità e trasparenza, anche in considerazione del “travaglio” legato alla precedente Procedura, più volte procrastinata e mai applicata, foriera di disagi ed incertezza per i lavoratori.


L’Azienda ha, inoltre, comunicato il decremento del ricorso al Lavoro Straordinario delle Aree Professionali, dopo anni di continua crescita.

Le OO.SS. esprimono soddisfazione, in quanto la tendenza rispecchia i principi concordati nell’Accordo sul Piano Industriale 2004/07.

Con l’occasione le Scriventi portano all’attenzione:

la difficoltà dei Quadri Direttivi nel praticare l’autogestione, da cui consegue l’eccessivo ricorso alle prestazioni eccedenti che, a quanto ci risulta, non vengono remunerate.
il continuo ricorso a consulenti esterni, pur in presenza di una politica di riduzione dei costi.

Prosegue il percorso relativo alle tematiche legate al Mobility Manager: a Portale appaiono le prime convenzioni attivate, riguardanti la mobilità sostenibile. Accanto a “Spesa on line” e “GASati!”, per i quali sono disponibili i moduli di adesione, a breve seguirà l’implementazione dell’Area Mobility, con il questionario sulla mobilità casa-lavoro. Dopo le ferie estive torneremo in argomento con maggiori dettagli.

Cogliamo l’occasione della ripresa delle Relazioni Sindacali, per esprimere l’auspicio di vederle proseguire in modo realmente concertativo (metodo non praticato negli ultimi tempi), soprattutto alla luce del Nuovo Piano Industriale e alle sue ricadute sui lavoratori, nonché della prossima Contrattazione Integrativa.


Le Segreterie Unicredit Group

DIRCREDITO-FD FIBA/CISL FISAC/CIGL UILCA




Milano, 18 luglio 2006

Scroll to Top
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: UniCredit Group – Riprendono le Relazioni Sindacali

Login