-> 800 sono i fortunati manager ai quali è stata riservata l’opportunità di aver Stock Options e Performance Shares;
-> 29.204.700 sono i diritti di opzione assegnati ai sopracitati manager;
-> 9.050.600 sono le azioni assegnabili, al raggiungimento di specifici obiettivi, sempre agli stessi soggetti;
-> 148.200 sono i dipendenti a cui NON sono state offerte né Stock Options né Performance Shares e nemmeno il Piano di Azionariato Diffuso che per diversi anni ha costituito per i Lavoratori del Gruppo un giusto riconoscimento;
-> 0 (zero) € è il costo che il CdA del Gruppo ha deliberato per evitare discriminazioni rispetto al Management, in base ai principi della Responsabilità Sociale d’Impresa (molto sbandierata e poco praticata).
Il Gruppo prosegue pervicacemente nei comportamenti da Robin Hood all’incontrario che toglie ai molti per dare ai pochi eletti (ricche prebende con inedita sicurezza di realizzazione di guadagni, come ben dimostra la vicenda dell’incasso delle Stock Options ad inizio anno che tanto scalpore ha fatto sulla stampa nazionale).
Ancora una volta manca il giusto ed equo riconoscimento del ruolo e del determinante contributo che i dipendenti del Gruppo hanno portato ai più che brillanti risultati di Bilancio.
I Lavoratori e le Lavoratrici sono stakeholders con pari livello e dignità di tutti gli altri e rappresentano l’elemento di continuità e stabilità nel governo dell’impresa.
Il Sindacato è fortemente impegnato a difendere reddito e diritti di Lavoratori e Lavoratrici, e a respingere operazioni provocatorie come quella decisa dal CdA.
Il Gruppo deve sapere, in maniera assolutamente forte e chiara, che questo Sindacato perseguirà con tutte le sue forze l’obiettivo di incassare quell’ampio credito che i Lavoratori e le Lavoratrici hanno maturato nei confronti dell’azienda e del Gruppo
Alcuni argomenti correlati :
- Group Operations Workforce Management: Così non va bene!! 17/04/2023 Continua la politica aziendale dei tagli lineari di personale dalle funzioni centrali, dall’area digital e pare anche da strutture di rete, al contrario di quella della pianificazione e della corretta…
- Incontro sulla Group Operations Workforce Management .... Un’iniziativa Working in progress 16/05/2023 Il 10 maggio u.s., si è svolto l’incontro richiesto da queste OO.SS. in merito alla struttura Group Operations Workforce Management, incontro fortemente voluto dalle stesse OO.SS. a causa delle forti…
- Verbale integrativo del verbale 2/12/2020 per l'adeguamento della governance del Fondo… 11/03/2021 Il giorno 11 marzo 2021, in Milano UniCredit/Aziende del Gruppo e le Delegazioni di Gruppo delle Organizzazioni Sindacali FABI, First/Cisl, Fisac/Cgil, UilCA e Unisin Premesso che - in data 2…
- RSA Brescia - Il nostro impegno per la difesa del CCNL del Credito 21/05/2021 Le rappresentanze sindacali aziendali First-Cisl, Fisac-Cgil, Uilca Gruppo UniCredit della provincia di Brescia condividono le preoccupazioni espresse dalle colleghe e dai colleghi per le ipotesi di fusione che riguardano il…
- Riunione Plenaria del 24/07/2023 - Statement del Comitato Aziendale Europeo di Unicredit 18/08/2023 The last plenary meeting of the current mandate of the EWC was dedicated to Sustainability, which has long been top priority for Workers’ representatives at the competent levels, including the…
- Verbale di integrazione dell'Accordo 2 aprile 2020 ricadute nel perimetro Italia del Piano Team23 21/10/2021 Il giorno 21 ottobre 2021, in Milano UniCredit/Aziende del Gruppo, e le Organizzazioni Sindacali FABI, FIRST/CISL, FISAC/CGIL, UILCA e UNISIN premesso che in data 2 aprile 2020, a conclusione della…