NOI SIAMO ALLA FRUTTA, “LORO” AL DOLCE, VERSO LA VERTENZA ORGANICI IN UNICREDIT BANCA

Non si sono ancora spenti gli echi del “Magnificat” sui meravigliosi dati, e progressivi, di Unicredit, non sono ancora scomparse dalla nostra mente le belle parole spese dal nostro Amministratore Delegato, dott. Nicastro, che ci ha ringraziato a nome di tutti quelli che ci guadagnano.
Per fortuna le parole non costano, altrimenti non avremmo avuto nemmeno quelle…
Non ci chiediamo come fanno a fare questi bilanci, perché lo vediamo…
Anche noi sappiamo contare.
E quando contiamo i colleghi rimasti nella rete, negli uffici, nei team, nelle masse di manovra (ove esistenti), quando elenchiamo i lavoratori che hanno chiesto il part – time senza ottenerlo, quando esaminiamo i dati sullo straordinario, quando verifichiamo l’abbassamento dei livelli di sicurezza antirapina per presumibili ragioni di risparmio, capiamo.
Noi siamo alla frutta, “loro” (dirigenti ed azionisti) al dolce… e che dolce!
La situazione che denunciamo è di sofferenza in tutto il territorio nazionale: si è arrivati al la chiusura di sportelli per più giorni per mancanza di personale, giustificata “pudicamente” alla clientela con un cartello che richiamava “motivi tecnici”.
Ci siamo stufati di ascoltare quello che potremmo denominare “il ritornello del ROR” e che echeggia da un capo all’altro della Penisola: “siamo anche troppi e comunque non ho nessuna disponibilità di personale da spendere…” .
“Spendere” è una parola tabù quando si tratta di ascoltare le esigenze dei dipendenti ed i dipendenti sono da tempo ormai al di là di ogni sopportazione.
Anche la struttura del budget chiaramente esprime la volontà di premiare politiche di contenimento del personale, contestualmente ad un aumento delle pressioni commerciali.
Adesso basta: riteniamo di fatto aperta una vertenza organici, che dovrà trovare, anche in tempi brevi, precisa e concreta risposta da parte aziendale.
In caso contrario, dichiariamo sin d’ora che assumeremo tutte le forme di mobilitazione dei lavoratori.

Scroll to Top
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: NOI SIAMO ALLA FRUTTA, “LORO” AL DOLCE, VERSO LA VERTENZA ORGANICI IN UNICREDIT BANCA

Login