MBO rete 2006: lasci o raddoppi? UPB a Ginevra per fare gruppo … 2S Banca fuori dal Gruppo

MBO rete 2006: lasci o raddoppi? UPB a Ginevra per fare gruppo … 2S Banca fuori dal Gruppo

Al termine della procedura di confronto sul sistema incentivante 2006 per la rete, dobbiamo rilevare che l’azienda ha accolto in parte le richieste sindacali, relativamente all’applicazione del sistema incentivante. In particolare:

– gli Staff Assistant proponibili per il sistema variabile saranno individuati utilizzando il sistema valutativo anziché la segnalazione del Responsabile di Area e sarà eliminato il limite (25%) sul numero dei segnalabili
– l’attribuzione di premi diversi alle figure di Area (quali Referenti Crediti e Business Support Assistant) sarà in base alla profilatura dei ruoli su due livelli anziché in base all’inquadramento.

NON è stata accolta la nostra proposta di modificare l’assetto del sistema, per trasformarlo da prettamente commerciale a veramente premiante anche dell’effettiva qualità del lavoro svolto.
Occorre però sottolineare che nell’impostazione del sistema sono state recepite indicazioni rivolte dalle scriventi OO.SS. negli anni precedenti e che allora non avevano trovato aperture.

A grandi linee, il meccanismo è comune all’anno precedente; su questo, sono innestati alcuni elementi nuovi, quali ad esempio il Sistema Variabile (elemento aggiuntivo rispetto all’MBO che può portare sino al raddoppio del premio raggiunto) su base rigorosamente individuale.

Ulteriore appendice (secondo noi) del sistema incentivante è l’ideazione di una politica di benefit che, in via sperimentale, andrà in onda in corso d’anno, a favore di ruoli (quali CM, Rdf AAA, WM o GFA) con inquadramento QD4; all’interno di questo perimetro, sono stabiliti dei requisiti di accesso in base alla valutazione delle prestazioni, al raggiungimento degli obiettivi negli anni precedenti e all’assenza di valutazioni negative in materia di “compliance”.
Ovviamente, l’attribuzione dei benefit (auto aziendale, partecipazione a corsi di formazione specializzati e personalizzati, iscrizione a Circoli o Club di prestigio) resta comunque soggetta alla discrezione aziendale.

Speriamo che ciò non causi un cumulo di benefici sui “soliti ignoti” …

Vi rimandiamo alle comunicazione aziendali per quanto riguarda il dettaglio del sistema incentivante.

Ricordiamo a tutti che il 17 febbraio saremo chiamati a partecipare allo sciopero per manifestare la nostra solidarietà ai dipendenti di 2S Banca e per difendere il principio dell’appartenenza al Gruppo di tutti gli attuali dipendenti; qualche giorno prima terremo assemblea per spiegarvi i dettagli dell’operazione.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: MBO rete 2006: lasci o raddoppi? UPB a Ginevra per fare gruppo … 2S Banca fuori dal Gruppo

Login