Nei giorni scorsi siamo intervenuti in Azienda per denunciare i gravi disservizi ed appesantimenti operativi causati dalle incombenze derivanti dagli accertamenti bancari di natura fiscale che vanno ad incidere negativamente sulla già cronica carenza di personale negli sportelli.
L’Azienda ha riconosciuto l’esistenza del problema derivante da disposizioni delle autorità pubbliche diramate nel mese di dicembre.
Le diverse circolari emanate a più riprese non hanno poi chiarito alcuni aspetti operativi come p.e. se oltre ad identificare bisogna assumere o meno la privacy dai clienti.
UniCredit Banca è intervenuta, tramite l’Associazione Bancaria, per ottenere maggiori dettagli circa le operazioni e i soggetti per i quali è necessario effettuare l’accertamento, chiarimenti che non sono ancora venuti.
USI è già stata coinvolta per informatizzare l’intero processo e per effettuare in automatismo le dovute segnalazioni ed identificazioni. Tra l’altro ci risulta che altre banche abbiano già prontamente informatizzato la procedura.
Il sindacato ha chiesto un immediato intervento impegnando l’Azienda a risolvere il problema in tempi brevissimi
Alcuni argomenti correlati :
- RSA Campania - Bancari o lavoratori a cottimo?? 03/12/2020 Secondo il nostro Ordinamento giuridico, il lavoratore può essere retribuito in diverse modalità: a tempo – a cottimo – in natura – a provvigioni – con partecipazione agli utili e…
- Region Nord Est - Dopo le stagioni non ci sono più nemmeno le banche 14/05/2021 Mercoledi 12 maggio si è svolto, in modalità web, l’incontro tra l’Azienda ed i Coordinatori Territoriali delle OO.SS. della Region Nord Est, sulle seguenti tematiche: Organici (esodi/assunzioni) – Part Time…