Formazione o Formattazione? L’inseegnamento non deve essere indottrinamento!

Si è recentemente svolto l’incontro tra le scriventi OO.SS. e la Direzione del Personale, avente per oggetto la Formazione.

Il rendiconto 2004 vede 55.615 ore erogate (compresa la F.A.D.) con 1.036 partecipazioni in aula mentre il progetto 2005 prevede 26.000 ore circa per 935 persone (già erogate nel 1° quadrimestre 6.145 ore a 484 persone).

Occorre considerare che:
tali cifre comprendono i corsi obbligatori (quali salute, sicurezza e privacy) rivolti a tutti in modalità di auto-formazione
anche la formazione per l’esame da Promotore Finanziario, sia in aula sia F.A.D., rientra nei numeri citati
molti corsi in aula prevedono una sessione di F.A.D. propedeutica al corso stesso
alcuni colleghi hanno frequentato più corsi mentre altri “meno fortunati” neanche uno (la solita logica statistica del mezzo pollo a testa …)

Abbiamo manifestato le perplessità relative ai corsi comportamentali che spesso sottopongono i colleghi a balzane forme di “indottrinamento” e/o a momenti di stress emotivo; riteniamo, infatti, che le tecniche esasperate di “vendita” e di pressione commerciale non siano materie da insegnare ai colleghi e ancor meno da sovvenzionare con i soldi del Fondo.
Inoltre, l’effettuazione di corsi fuori orario o in giorni non lavorativi (per esempio, al sabato come ultimo giorno o alla domenica come viaggio pre-corso oppure al pomeriggio per i part-time) comporta ulteriori disagi ai colleghi.

Abbiamo, pertanto, ottenuto la costituzione di una Commissione per la verifica e l’esame dell’attuazione del progetto formativo, che consentirà di manifestare le osservazioni e le critiche direttamente a chi progetta i corsi.
Uno dei compiti della Commissione è l’esame dei questionari anonimi di fine corso (cosiddetti feed-back); invitiamo tutti a compilare i questionari in maniera realistica.

Chiediamo, inoltre, ad ogni collega di segnalarci le difficoltà o le “didattiche creative” riscontrate durante la fruizione di tali seminari per consentire alla Commissione di intervenire.

Torino, 9 giugno 2005

FALCRI – FIBA – FISAC – UIL CA – DIRCREDITO
UniCredit Private Banking

Scroll to Top
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: Formazione o Formattazione? L’inseegnamento non deve essere indottrinamento!

Login