Si è svolto in data odierna l’incontro con l’Azienda che ha concluso la procedura contrattuale sul Sistema Incentivante 2005.
L’esito del confronto non ha portato a nessuna condivisione del progetto.
Il Contratto Nazionale prevede che l’Azienda informi le OO.SS. sul meccanismo che intende adottare e sui criteri di distribuzione dei premi, le quali possono formulare proposte e considerazioni; al termine del confronto l’Azienda può comunque procedere.
Le caratteristiche del Sistema Incentivante 2005 illustrate dall’Azienda ricalcano il modello dello scorso anno e quindi, il Sindacato ha riconfermato tutte le obiezioni già a suo tempo sollevate:
-> Mancanza di trasparenza ed eccessiva complessità del sistema;
-> Forte sperequazione degli importi dei premi riservati alle figure di sintesi, rispetto alle figure quali gli addetti al servizio clienti a cui vengono riservate, ancora una volta, cifre assolutamente risibili;
-> A tutt’oggi la non previsione di un sistema incentivante per la Direzione Generale e le Direzioni locali;
-> Anche rispetto all’unica novità introdotta (MOL semestrale), abbiamo espresso un giudizio critico in quanto ritenuto un possibile strumento di ulteriore pressione commerciale. Restringere i tempi per il conseguimento degli obiettivi potrebbe essere causa di un controllo ancora più ossessivo e stressante.
VALUTAZIONI SINDACALI
Abbiamo espresso una valutazione fortemente negativa.
Il mancato accoglimento delle osservazione del Sindacato è tanto più grave alla luce del Protocollo siglato a livello Nazionale nel giugno 2004 che impegna le Aziende a ricercare una più forte condivisione del Sindacato su questi temi.
Le maggiori critiche riguardano ancora l’entità delle cifre riservate alle figure di sintesi dai Capi Mercato in su, perché risultano troppo elevate, per ottenere le quali, sarà inevitabile il verificarsi di comportamenti scorretti con pressioni esasperate. Così come troppo ampia è la forbice tra le cifre destinate alle figure professionali di sintesi e coloro che quotidianamente sono a contatto con la clientela (addetti servizio clienti), cui viene richiesta una maggiore operatività con riconoscimenti economici risibili.
Per il Sindacato la professionalità va compensata tramite corretti inquadramenti.
Rimarchiamo che nonostante dichiarazioni aziendali la richiesta di vendita dei prodotti driver continua.
Il sistema incentivante, quale forma di remunerazione economica del personale, non può essere concepito solo in funzione degli obiettivi economici da raggiungere, ma deve salvaguardare le modalità della vendita e la qualità del lavoro. Viceversa, il sistema introdotto dall’azienda, in assenza dei correttivi proposti dal Sindacato, anche alla luce dell’esperienza maturata in questi anni si è spesso trasformato in un meccanismo di pressioni commerciali opprimenti per i lavoratori, che mortifica la professionalità e la dignità della persona.
Alcuni argomenti correlati :
- Proroga Banca ore (PBO), Permesso riduzione orario (PRO) e Riposi Compensativi 15/12/2021 In data odierna è stato prorogato eccezionalmente sino al 31 gennaio 2022 il termine per la fruizione dei residui di competenza 2021 accumulati in banca ore, eventuali permessi di riduzione…
- Banca: Incontro del 30 luglio 02/08/2021 Nel pomeriggio del 30 luglio si è svolto con i rappresentanti aziendali l’incontro che come OO.SS. abbiamo fortemente sollecitato per puntualizzare diversi argomenti particolarmente sentiti e per formalizzare alcune richieste,…
- Riprende il confronto sulle problematiche del tavolo di Banca 22/01/2021 Il giorno 19.01.2021 si è svolto, come da nostra richiesta del 5 gennaio, un incontro sui seguenti temi: a) precisazioni in merito alla mail inviata ai Responsabili di Filiale il…
- Banca: incontro del 30 settembre 30/09/2021 Si è svolto con i rappresentanti aziendali l’incontro che, come OO.SS., abbiamo fortemente sollecitato per affrontare diversi temi già introdotti prima delle ferie. In particolare è stato affrontato il tema…
- Aggiornamento tavolo Covid: Guardiania e banca del tempo 29/01/2021 Dopo le nostre reiterate richieste di proroga di due importanti misure nell’ambito del contesto pandemico, l’Azienda ci ha oggi informato che: il servizio di guardiania/steward nelle agenzie con il cassiere…
- Banca del tempo solidale per colleghi con figli da 0 a 14 anni (codice permesso PBG)… 04/10/2021 Con accordo di proroga siglato il 30 settembre, fino al 14 dicembre 2021, i colleghi con figli di età da 0 a 14 anni (sino al compimento del 14°anno di…