Questionario sul clima aziendale

Nei giorni scorsi siamo stati informati dalla Capogruppo che nel corso del mese di settembre prenderà avvio la seconda edizione del questionario sul clima aziendale e su come i colleghi vivono la loro condizione lavorativa, i problemi esistenti, la loro visione dell’Azienda e del Gruppo in cui lavorano e così via.

L’indagine è realizzata attraverso una società specializzata esterna al Gruppo e, come già avvenuto l’anno scorso, avverrà attraverso la compilazione di un questionario da parte dei colleghe e delle colleghe. La compilazione del questionario è naturalmente volontaria e abbiamo rimarcato la necessità dell’assoluto anonimato delle risposte. L’azienda si è detta d’accordo e ha sostenuto che l’anonimato è garantito in dalla società suddetta. In particolare la compilazione del questionario avverrà solo accedendo ad un sito apposito della predetta società e le rielaborazioni delle risposte avverranno per gruppi di non meno di 10 questionari.

Il questionario, compilabile anche dal PC di casa, sarà rivolto a tutti i dipendenti (per la prima volta anche quelli della New Europe) e, come quello della scorsa edizione, conterrà apposite schede per la banche principali e per le figure professionali più significative.

Le domande ricalcano quelle della passata edizione e consentono ai colleghi ed alle colleghe di dare una visione anche critica dell’azienda e della loro condizione lavorativa.

Proprio per questo, come già l’anno scorso, invitiamo i lavoratori e le lavoratrici ad utilizzare questa opportunità per esprimere, con assoluta franchezza, le loro opinioni sull’Azienda e sul Gruppo e sui problemi organizzativi, i carichi di lavoro, lo stress e le pressioni commerciali, le carenze formative, l’insufficiente valorizzazione professionale e retributiva, ecc. che caratterizzano una condizione di lavoro sovente molto pesante.

Alla precedente edizione, limitata alle sole società operanti in Italia, avevano risposto 22.500 dipendenti (circa il 60%) e dalle notizie che abbiamo, per la verità molto scarne, i colleghi avevano approfittato dell’occasione per esprimere in modo consistente il loro disagio e i problemi esistenti a qualche mese dalla partenza di S3.

I risultati del questionario saranno disponibili attorno a fine anno e potranno essere confrontati con quelli dell’anno scorso. Le sottoscritte OOSS hanno comunque già richiesto alla Capogruppo di fornirci dati più analitici e completi rispetto a quelli, molto ridotti, fornitici l’anno scorso.

Scroll to Top
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: Questionario sul clima aziendale

Login