LA MAGGIORANZA DEL PERSONALE SOSTIENE LE RAGIONI DI UN BUON RINNOVO CONTRATTUALE
Nel panorama più complessivo della categoria, i Colleghi e le Colleghe di UniCredit Banca d’Impresa hanno risposto in modo significativo alla proclamazione dello sciopero nazionale del 10 settembre 2004.
Nell’esprimere la nostra soddisfazione per una risposta di tale tipo, riportiamo, per conoscenza, il dato percentuale degli aderenti:
55% – TOTALE DEGLI SCIOPERANTI
2% – DIRIGENTI IN SCIOPERO
38% – QD3 – QD4 IN SCIOPERO
63% – QD1 – QD2 IN SCIOPERO
71% – AREE PROFESSIONALI IN SCIOPERO
In aggiunta a tale dato, va considerato che, nella giornata dello sciopero, le ulteriori assenze dal servizio per “altre cause” sono state pari al 25% dell’organico totale (evidenziando fra le diverse casistiche una forte incidenza delle ferie).
Nonostante alcune segnalazioni di comportamenti poco corretti, riteniamo che i sondaggi preventivi sulla partecipazione allo sciopero ad opera di referenti gerarchici dell’Azienda nei giorni precedenti Venerdì 10/9 non hanno influito sul dato delle astensioni dal lavoro.
Nel ringraziare i 1.564 Lavoratori e Lavoratrici che hanno preso parte allo sciopero, ricordiamo a tutti che la giornata di astensione di venerdì scorso ha rappresentato solo l’inizio della mobilitazione della categoria che proseguirà anche nelle giornate dell’1/10/04 (per Lazio, Umbria, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Puglia, Veneto, Emilia Romagna e Toscana) e 4/10/04 (per Lombardia, Campania, Sicilia, Molise, Abruzzo, Marche, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Calabria, e Basilicata) se l’Esecutivo dell’A.B.I. non rivedrà le proprie posizioni, dando chiari segnali di apertura sulle richieste economiche e normative della piattaforma.
Alcuni argomenti correlati :
- RSA Messina- Riuscito lo sciopero Unicredit a Messina nonostante i problemi per l’esercizio del… 30/07/2019 Lo sciopero Unicredit di Messina e provincia indetto dalla FABI, FIRST/CISL, FISAC/CGIL, UNISIN, nella giornata di lunedì’ 29 luglio ha bloccato l’attività della banca in quanto la quasi totalità degli…
- Incontro di verifica V-TServices: richiesta la proroga delle garanzie occupazionali 29/05/2019 In data 22 maggio 2019 si è svolto l’incontro di verifica, richiesto dalle OOSS e previsto dall’accordo di cessione del 5/9/2013. V-TServices ha presentato lo stato dell’arte, mettendo in evidenza…
- Trieste: proclamazione sciopero dello straordinario! 31/05/2019 A seguito dell’esito negativo del tentativo di conciliazione svoltosi a Milano presso la sede Abi il 23 maggio 2019 davanti alla Commissione Nazionale ... viene proclamato lo sciopero del lavoro…
- Rsa Trieste e Gorizia: Proclamato lo sciopero dello straordinario 11/06/2019 Nell’incontro di Milano per il tentativo di conciliazione in merito all’azione di sciopero, nel quale abbiamo contestato la totale assenza di assunzioni che ha comportato un ulteriore peggioramento della situazione…
- Lettera ai Segretari Generali di CGIL CISL UIL 10/03/2020 Ai Segretari Generali Maurizio Landini – Annamaria Furlan – Carmelo Barbagallo vorremmo innanzitutto dirvi che non intendiamo scaricare su di voi la responsabilità della decisione, ma che l’insieme del gruppo…
- Buon Natale Unicredit Direct! 02/12/2020 L’Azienda ci ha informato che SABATO 19 DICEMBRE si terrà il ROAD SHOW di fine anno di UNICREDIT DIRECT. La partecipazione è aperta a tutti i colleghi di UCD, su…