L’azienda ha inviato a tutti i clienti un questionario per valutare il livello di soddisfazione della clientela.
Il questionario, che dava al cliente la possibilità di indicare i propri dati o lasciarlo anonimo (ma che una lettera accompagnatoria a firma A.D. invitava a personalizzare), contiene 62 domande di cui 18 (circa il 25%) riguardanti “Il suo Consulente – Client Manager” e la cui elaborazione è effettuata da un “Istituto di ricerca indipendente”.
Molti clienti, nonostante fosse stato segnalato un numero di telefono dedicato, si sono rivolti ai colleghi per la compilazione. Imbarazzante situazione! Aiutare qualcuno a valutare sé stessi per conto della Banca!?!
Le scriventi OO.SS., venute a conoscenza del problema dai colleghi e non dalla via Istituzionale (come sovente succede …), si sono attivate per gli opportuni chiarimenti, essendo forte la preoccupazione di un ulteriore controllo valutativo fuori dai dettati contrattuali.
Durante un incontro chiarificatore, l’Azienda ha affermato che il suddetto Istituto di ricerca non fornirà a UPB elementi valutativi riferiti al singolo gestore, limitandosi a fornire indicazioni di tipo aggregato; non vi saranno quindi informazioni analitiche sul singolo dipendente.
Nell’invitarVi a segnalare tempestivamente ulteriori anomalie, restiamo all’erta per il controllo di questa iniziativa, auspicando che i dati emersi rendano effettivamente merito alla professionalità ed allo spirito di sacrificio dei colleghi.
A margine dello stesso incontro, ci è stato presentato un primo resoconto del Progetto “Il laboratorio dei valori”, che porterà come dato significativo la creazione del “Codice di comportamento”.
Il progetto è indubbiamente sfidante: speriamo che, a frasi molto ridondanti ed eticamente ineccepibili, seguano fatti concreti nel vero reciproco interesse di Dipendenti, Clienti e Azionisti.
Alcuni argomenti correlati :
- Riorganizzazione Rete Commerciale: incontro del 10.11.21 11/11/2021 Si è svolto, mercoledì 10 novembre, con la presenza di Barbara Tamburini (Responsabile Retail Banking Italy – Segmento Individual), Andrea Casini (Responsabile divisione Corporate – rete Enterprises), Stefano Vecchi (Responsabile…
- Approfondimento n. 4: Formazione 11/05/2020 L’art.10 dell’Accordo sulle ricadute nel perimetro Italia del Piano di innovazione de- nominato Team23, sottoscritto a Milano il 2 aprile 2020 fra “UniCredit/le Aziende del Gruppo” e le Delegazioni di…
- Osservatorio politiche commerciali: Under pressure 30/03/2022 Nella giornata del 30 marzo si è tenuto l'incontro sulle politiche commerciali alla presenza del Responsabile Business Remo Taricani e del Responsabile HR Luigi Luciani. Le OOSS hanno ricordato come…
- Decreto Legge “Liquidità” semplificazione del Processo di Erogazione dei Prestiti a Piccole Imprese… 27/04/2020 La scorsa settimana, alla partenza del processo per la richiesta dei finanziamenti fino a 25.000 euro previsti dal DECRETO-LEGGE 8 aprile 2020, n. 23 – art. 13, c. 1, lett.…
- Accordo del 2 aprile 2020 sulle ricadute nel perimetro Italia del Piano di innovazione denominato… 02/04/2020 Il giorno 2 aprile 2020, in Milano UniCredit/Aziende del Gruppo, e le Organizzazioni Sindacali FABI, FIRST/CISL, FISAC/CGIL, UILCA e UNISIN premesso che: in data 2 dicembre 2019 il Consiglio di…
- La pandemia rallenta (speriamo) ma i problemi ci assediano 25/06/2021 Ieri si è tenuta la riunione di aggiornamento del Tavolo Covid: a tempo debito avevamo avanzato le nostre fortissime perplessità non tanto riguardo al contenuto del nuovo Vademecum Covid quanto…