L’azienda ha inviato a tutti i clienti un questionario per valutare il livello di soddisfazione della clientela.
Il questionario, che dava al cliente la possibilità di indicare i propri dati o lasciarlo anonimo (ma che una lettera accompagnatoria a firma A.D. invitava a personalizzare), contiene 62 domande di cui 18 (circa il 25%) riguardanti “Il suo Consulente – Client Manager” e la cui elaborazione è effettuata da un “Istituto di ricerca indipendente”.
Molti clienti, nonostante fosse stato segnalato un numero di telefono dedicato, si sono rivolti ai colleghi per la compilazione. Imbarazzante situazione! Aiutare qualcuno a valutare sé stessi per conto della Banca!?!
Le scriventi OO.SS., venute a conoscenza del problema dai colleghi e non dalla via Istituzionale (come sovente succede …), si sono attivate per gli opportuni chiarimenti, essendo forte la preoccupazione di un ulteriore controllo valutativo fuori dai dettati contrattuali.
Durante un incontro chiarificatore, l’Azienda ha affermato che il suddetto Istituto di ricerca non fornirà a UPB elementi valutativi riferiti al singolo gestore, limitandosi a fornire indicazioni di tipo aggregato; non vi saranno quindi informazioni analitiche sul singolo dipendente.
Nell’invitarVi a segnalare tempestivamente ulteriori anomalie, restiamo all’erta per il controllo di questa iniziativa, auspicando che i dati emersi rendano effettivamente merito alla professionalità ed allo spirito di sacrificio dei colleghi.
A margine dello stesso incontro, ci è stato presentato un primo resoconto del Progetto “Il laboratorio dei valori”, che porterà come dato significativo la creazione del “Codice di comportamento”.
Il progetto è indubbiamente sfidante: speriamo che, a frasi molto ridondanti ed eticamente ineccepibili, seguano fatti concreti nel vero reciproco interesse di Dipendenti, Clienti e Azionisti.
Alcuni argomenti correlati :
- Region Sicilia - UniCredit: Cliente chiama Agenzia risponde! Ma come? 30/01/2021 La cronica mancanza di Personale, quest’ultimo già gravato dalle consuete pressioni commerciali improprie per cui abbiamo richiesto il tavolo di verifica sulle politiche da adottare in Sicilia, tavolo del quale…
- SOLO per Region Nord-Est: Inserimento della richiesta di part-time e del rinnovo istruzioni… 24/02/2020 Solo per Region Nord-Est: per presentare domanda di CONCESSIONE DI NUOVI PART-TIME / FLESSIBILITÀ con decorrenza nel secondo semestre 2020 o RINNOVO PART TIME / FLESSIBILITÀ, con scadenza nel Secondo…
- Rete al collasso: possibile che interessi solo a noi? 28/07/2020 In data odierna si è svolto un incontro durante il quale l’Azienda ci ha illustrato un primo quadro relativo alla nuova occupazione. Le uscite da Piano Esodi sono state: 367…
- Coronvirus: Sindacati, in banca garantire solo servizio pubblico essenziale 10/03/2020 Le richieste di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin ad Abi, Federcasse, Agenzia Entrate e Riscossione Sicilia per tutelare lavoratori e clientela: stop pressioni commerciali e appuntamenti con…
- Coronavirus: Sindacati, banche aperte solo per servizi indispensabili 12/03/2020 Lettera ad Abi, Federcasse e Agenzia Entrate Riscossione dei segretari generali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin: aperture limitate, mascherine per tutti i dipendenti, riduzioni di orario…
- RSA Brescia - Il nostro impegno per la difesa del CCNL del Credito 21/05/2021 Le rappresentanze sindacali aziendali First-Cisl, Fisac-Cgil, Uilca Gruppo UniCredit della provincia di Brescia condividono le preoccupazioni espresse dalle colleghe e dai colleghi per le ipotesi di fusione che riguardano il…