U.O. Immobiliare

In data odierna, tra le OO.SS. scriventi (assistite dai Coordinatori nazionali di Gruppo) ed i rappresentanti della Holding, si è conclusa la procedura, prevista dalle vigenti disposizioni di legge e di contratto, nella quale sono state affrontate le ricadute sul personale operante nei settori oggetto di conferimento, trasferito dalla Holding verso le neo costituite società UniCredit Real Estate e Cordusio Immobiliare.

La creazione di queste due nuove società è determinata dall’esigenza della Holding, di riorganizzare l’attività di gestione e amministrazione del patrimonio immobiliare del Gruppo, con l’obiettivo di massimizzare il valore generato dagli immobili di proprietà, valorizzare, razionalizzare e ottimizzare competenze, strutture e professionalità.

La sede legale delle due società sarà Milano ed il capitale sociale interamente a mani di UniCredito Italiano. E’ stato ottenuto il mantenimento degli attuali poli e distaccamenti operativi, con l’obiettivo di non far insorgere fenomeni di mobilità territoriale.

Dall’ 1 aprile p.v. circa 230 colleghe/i passeranno dalla Holding a UniCredit Real Estate e 10/12 a Cordusio Immobiliare; dall’1 luglio p.v. altri 50 colleghe/i, attualmente presso UniCredit Banca, confluiranno nella Real Estate. Il rapporto di lavoro proseguirà senza soluzione di continuità, in capo alle medesime condizioni definite nell’Accordo del 18 giugno 2002 e cioè alle stesse condizioni dei lavoratori scorporati nelle tre banche – “Progetto S3”, inoltre, continuerà ad essere disciplinato dalla normativa nazionale ed aziendale, comprese le provvidenze attualmente in essere per i dipendenti di UniCredito Italiano.

GARANZIE OCCUPAZIONALI
Si è concordato che caso di tensioni occupazionali connesse a crisi aziendali, ridimensionamento/ridistribuzione territoriale di poli e/o distaccamenti, perdita del controllo, diretto o indiretto, da parte della Capogruppo, vendita o cessazione dell’Azienda, la Capogruppo e le Aziende conferenti assicurano al personale che dovesse risultare in eccesso, la riallocazione, ove possibile, nell’ambito della provincia presso l’Azienda di origine o altra Azienda del Gruppo.
In caso di cessione delle società a soggetti non bancari esterni al Gruppo, in presenza di tensioni occupazionali ed entro il limite massimo di 5 anni dalla data dell’evento, le parti si impegnano ad esaminare le eventuali ricadute derivanti dall’operazione.
In considerazione della peculiarità dell’attività della Cordusio Immobiliare, nell’eventualità di cessazione/vendita, ad una società esterna al Gruppo, i colleghi della stessa continueranno a svolgere la loro attività nella società Real Estate.

PREMIO AZIENDALE
Il premio aziendale da corrispondere nell’anno 2003, con riferimento all’esercizio 2002, sarà pari a quello percepito dal restante personale dell’ex banca di originaria provenienza.
Relativamente al premio aziendale da corrispondere nell’anno 2004, con riferimento all’esercizio 2003, si è convenuto che hai lavoratori sarà corrisposto un premio aziendale pari a quello erogato presso Credito Italiano nell’anno 2002 (riferimento esercizio 2001).

POLIZZA SANITARIA INTEGRATIV
E’ confermata per tutto il 2003 l’assistenza sanitaria integrativa presso le rispettive ex banche di originaria provenienza, nonché le prestazioni infortuni professionali/extraprofessionali e Kasko. Per quanto riguarda la Polizza sanitaria è stata costituita un’apposita commissione con lo scopo di individuare, per il futuro, uno strumento unico e valido per tutto il Gruppo.

FONDO DI PREVIDENZA INTEGRATIVA AZIENDALE
E’ mantenuta l’iscrizione al proprio fondo.

Le OO.SS. scriventi anche in considerazione della fase di ristrutturazione e cambiamento che sta attraversando il Gruppo ed il settore nel suo complesso, valutano positivamente l’accordo raggiunto in particolare, per quanto riguarda le garanzie occupazionali ottenute.

Scroll to Top
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: U.O. Immobiliare

Login