La Capogruppo ha deciso di accelerare i tempi rispetto alla data individuata per l’avvio delle tre nuove realtà bancarie specializzate per segmento di clientela prevista per il 1 gennaio 2003, ferma restando la data di costituzione delle nuove società.
Non entriamo nel merito delle motivazioni che hanno determinato tale scelta, fatto sta che, in questi giorni, stanno arrivando negli sportelli corpose circolari sugli argomenti più vari, che modificano, anche in misura consistente, le disposizioni preesistenti nelle singole divisioni.
Tali circolari sono arrivate nell’imminenza della data di avvio, nessuno ha avuto quindi né il tempo, né il modo di leggerle e, tanto meno, approfondirne i contenuti e non esistono strutture accentrate di supporto, ferma l’attività ordinaria e la continua tensione verso gli obiettivi.
Così come in altre occasione abbiamo fatto presente all’Azienda queste difficoltà.
L’ Azienda non può scaricare sui colleghi e sulle colleghe i costi delle proprie scelte e delle proprie carenze organizzative, questi ultimi devono poter lavorare in condizioni di relativa tranquillità e nella certezza di regole.
L’Azienda non può ragionevolmente pensare che, in questo clima di confusione, qualcuno possa essere chiamato a rispondere di eventuali mancanze nell’applicazione di disposizioni calate sulla rete in assenza di percorsi formativi e nell’imminenza della loro applicazione, deve valutare le condizioni nelle quali i lavoratori e le lavoratrici sono costretti ad operare, così come è avvenuto in altri difficili momenti della vita aziendale.
Milano 7 ottobre 2002
Alcuni argomenti correlati :
- RSA Toscana - Ripristinare il servizio di steward/guardiania 11/02/2021 A partire da lunedì 8 febbraio l’Azienda ha provveduto ad eliminare il servizio di steward/guardiania in moltissime agenzie. Nell’attuale fase di piena emergenza sanitaria tale decisione appare scellerata. Sono segnalate…
- Sardegna - Covid19: Appello a lavoratrici e lavoratori 09/03/2020 L’emergenza sanitaria, ormai mondiale, coinvolge TUTTI NOI. Richiamiamo al ferreo rispetto del contenuto dei provvedimenti governativi e, scusate se ci permettiamo, del buon senso ancor prima della Legge. Una parte…
- RSA Campania - Bancari o lavoratori a cottimo?? 03/12/2020 Secondo il nostro Ordinamento giuridico, il lavoratore può essere retribuito in diverse modalità: a tempo – a cottimo – in natura – a provvigioni – con partecipazione agli utili e…
- RSA Campania - Da Ubook alla Guardiania: un serio problema per la salute dei lavoratori 12/02/2021 Lavorare su appuntamento e gestire l’afflusso della clientela in agenzia è fondamentale, specialmente nel contesto attuale. Applicare, però, tempistiche rigide ad un lavoro fatto di relazioni è certamente una contraddizione,…
- Aversa - Assemblea dei lavoratori del 5/2/2020 05/02/2020 I Lavoratori riuniti in Assemblea il giorno 5 febbraio 2020 approvano il seguente - Ordine del Giorno: Constatato che: - La carenza di organici ha raggiunto un punto di non…
- Caserta, Maddaloni, Mondragone, Teano, Sessa Aurunca, Capodrise, Piana di Monte Verna, Vairano… 05/02/2020 I Lavoratori riuniti in Assemblea il giorno 5 febbraio 2020 approvano il seguente - Ordine del Giorno: Constatato che: - La carenza di organici ha raggiunto un punto di non…