[USI] Impilamenti, Help Desk…..

[USI] Impilamenti, Help Desk…..

Organo di Coordinamento
FABI FALCRI FIBA-CISL FISAC-CGIL UILCA-UIL
SINDIRIGENTICREDITO
U.S.I. – Unicredit Servizi Informativi

Incontro con l’Azienda del 22 Agosto 2002
Sta entrando nella fase decisiva l’attività di “Impilamento” delle piattaforme applicative scaturita dall’attuazione del progetto S3.
La tipologia degli interventi comporta lo svolgimento delle prestazioni lavorative nei fine settimana, partendo da questo dato le OO.SS. sono intervenute per valutare il peso che i colleghi di USI dovranno sostenere nei prossimi mesi.
Nell’area coinvolte, sia I.T. sia Applicative, è stato incrementato il numero di reperibili/disponibili nell’ottica di risolvere eventuali problemi riducendo il numero di colleghe/i presenti in Azienda.
Dei 110/120 lavoratori impiegati, in questo primo “intervento programmato”, il 70% circa è costituito da Quadri Direttivi per i quali è previsto il riposo compensativo.
Abbiamo lamentato come l’informativa sia stata fornita a ridosso dell’evento stesso, solo sul Polo di Milano (è evidentemente trasversale) e ancora una volta in risposta a voci da noi raccolte.
Auspichiamo una tempestiva comunicazione sulle specifiche operative e sugli impatti lavorativi per le seguenti date annunciate:
Settembre per Impilamento di CRTrento e Cassamarca su CRVerona;
Ottobre per Impilamento di CR Torino su Rolo;
da definire, invece, la data per le necessarie attività di riallineamento (filiali/tabelle) di Credit.
La Direzione non ha previsto il funzionamento della mensa e del bar ma rimborserà le spese alimentari sostenute nel fine settimana lavorativo.
Nella prospettiva di sviluppo di USI, sono state annunciate 6 assunzioni dal 1° Settembre p.v. essenzialmente sistemisti esperti.
Entro fine anno ulteriori 30-35 risorse saranno assunte e distribuite sui poli aziendali rafforzando in particolare Torino.
Tramontata Adria….! (almeno per quest’anno) i nostri impegni, come O.di C. prevedono nella seconda metà di Settembre un’incontro per focalizzare le figure professionali individuate dal CIA e i relativi inquadramenti, il monitoraggio qualitativo/quantitativo della reperibilità (ormai a regime da più di 6 mesi), e il punto sullo sviluppo del progetto “Disaster Recovery”.
Ulteriore punto critico da sviluppare é la formazione, che presenta in generale difficoltà di fruizione, macchinosi criteri di scelta e spesso, per questi motivi, non è percepita da colleghe/i come sviluppo professionale.
Stiamo utilizzando al meglio quest’indispensabile strumento?

Quadri Direttivi La procedura dei “Quadri Direttivi”, (prevista dall’articolo 66 del CCNL) e sottoscritta contestualmente al C.I.A., ha individuato puntualmente circa 140 posizioni di lavoro che saranno rese operative ed ufficiali dal 1 Settembre 2002.

Help Desk E’ stato sollecitato il rispetto dell’art. 94 del CCNL che prevede la pausa di un quarto d’ora ogni due ore d’adibizione al videoterminale, indicando dei criteri di autogestione tavolo per tavolo.
La necessità di avere addetti formati e preparati è sicuramente un obiettivo sindacale, oltre che aziendale, abbiamo proposto un corso per la gestione dello stress da telefono, ed un miglioramento della comunicazione interna, sia per la conoscenza dei cambiamenti di struttura che per le informazioni operative.
Sono state richiesto le specifiche tecniche, le modalità operative e i dati disponibili per operatore forniti dal centralino Delco e l’Azienda si è impegnata a fornircele, ricordando che tali dati individuali non potranno essere utilizzati ai fini disciplinari e della valutazione della prestazione.
L’atteggiamento positivo di collaborazione con le OO.SS., e il fatto che diversi argomenti del Verbale siano entrati a far parte delle norme del C.I.A. ci hanno indotto a riconsiderare l’opportunità di stilare il Verbale.
C.I.A. Il testo integrale del Contratto Integrativo Aziendale è stato pubblicato sul portale aziendale.

Milano 26.08.2002



Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: [USI] Impilamenti, Help Desk…..

Login