[USI] A tutti gli Iscritti

Il 26 Settembre u.s. si è riunito a Milano il primo direttivo sindacale Fisac/CGIL di Unicredito Servizi Informativi.
Dal Luglio scorso è sorta la necessità di creare una struttura sindacale aziendale centrale, ovvero una Segreteria di coordinamento delle S.A.S. presenti sul territorio, per rendere più efficaci le relazioni sindacali.
Questa nuova impostazione permetterà di affrontare in modo univoco i disagi e le controversie dei dipendenti di USI, impedendo alla Direzione risposte incomplete o peggio non omogenee in ogni polo territoriale.
L’importanza delle tematiche che dovremo affrontare impongono un salto di qualità nelle relazioni sindacali, appare del tutto evidente la difficoltà di dibattere localmente argomenti che coinvolgono tutti i lavoratori/trici (il sistema incentivante è prova recente).
E’ indispensabile in questo momento delicato per la nostra azienda, autonoma da pochi mesi, conoscere progetti futuri, processi organizzativi, strutture operative; la nascita del direttivo Fisac/CGIL USI vuole essere strumento efficiente nelle relazioni con questa nuova realtà Aziendale. L’esiguità numerica dei rappresentanti sindacali previsti in USI (2 su Milano 1 su Verona 1 su Torino 1 su Bologna) ha permesso di allargare il direttivo (min 9 max 11 per un’Azienda come la nostra) a lavoratori di poli/distaccamenti; dove non è stato possibile creare una struttura sindacale.
Rimangono inalterate valenza e autonomia delle R.S.A. che, oltre a ricoprire l’indispensabile ruolo di referenza attiva per colleghi e Azienda nei poli locali, sono parte della Segreteria di Coordinamento consentendo di avere tempestivamente il “polso” del clima Aziendale.
Inoltre è stata stabilita la presenza nel Coordinamento di Gruppo del segretario responsabile di USI.

Nel corso della riunione si sono individuate alcune priorità sulle quali lavorare:

– Preparazione contratto integrativo.
– Attività straordinarie per le integrazioni UNISIG
– Indennità di trasferta e Reperibilità.
– Portali Aziendali
– Eccedenza straordinario Quadri Direttivi

Scroll to Top
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: [USI] A tutti gli Iscritti

Login