Fisac Cgil in Unicredito
accordo

VERBALE DI INCONTRO


Il giorno 04/06/2009, in Bologna si sono incontrati :

I rappresentanti di UniCredit Banca

e

 

la Delegazione Sindacale della Federazione Autonoma Bancari Italiani (FABI);

la Delegazione Sindacale della Federazione Italiana Sindacale Lavoratori Assicurazioni e Credito (FISAC-CGIL);

la Delegazione Sindacale della Associazione Sindacale dell’Area direttiva e delle Alte Professionalità del Credito, della Finanza e delle attività similari e strumentali (DIRCREDITO–FD);

la Delegazione Sindacale della Federazione Italiana Bancari Assicurativi (FIBA-CISL);

la Delegazione Sindacale del Sindacato Italiano Autonomo Lavoratori Credito Enti assimilati (SILCEA);

la Delegazione Sindacale della Federazione Sindacati Autonomi Personale di Credito, Finanza e Assicurazioni (SINFUB);

la Delegazione Sindacale della Unione Generale del Lavoro (UGL) – Federazione del Credito (UGL Credito)

la Delegazione Sindacale della Uil Credito e Assicurazioni (UILC.A.).

premesso che :

- Il presente verbale avviene dopo una serie di articolate riunioni nelle quali UniCredit Banca e le OO.SS. (di seguito “parti”) si sono confrontate sul tema del “Part time” in UniCredit Banca.

- Le parti, anche in coerenza con quanto previsto dal Protocollo stipulato in data 3.8.2007, si sono date reciprocamente atto che il part time rappresenta una delle iniziative che consentono di coniugare tempi di vita e tempi di lavoro, con le esigenze tecnico produttive aziendali. Pertanto, in tale contesto, le Parti manifestano la volontà di mantenere, a livelli di eccellenza e in continuità con l’attuale situazione rapportata alle percentuali di sistema, la percentuale dei rapporti a part-time in essere.

- E’ volontà dell’Azienda, nell’ambito del complesso percorso di riorganizzazione della rete , utilizzare strumenti gestionali e/o organizzativi che possano facilitare anche la concessione di part-time.

- L’azienda ha illustrato alle OO.SS. un proprio progetto di gestione della tematica intendendosi per Part time le trasformazioni di un contratto a tempo pieno in altro a tempo parziale in tutte le forme ammesse e previste dalle Leggi e dal Ccnl, ad esempio, verticale, orizzontale, misto, stagionale, ecc., tanto a tempo determinato quanto a tempo indeterminato.

Tutto ciò premesso, le parti si danno reciprocamente atto che:

La premessa costituisce parte integrante del presente verbale.

1) Caratteristiche generali delle nuove richieste di trasformazione del contratto di lavoro

In caso di accoglimento il part-time sarà accordato a tempo determinato per tre anni.
Durate inferiori, di norma di un anno, saranno ammissibili su richiesta dell’interessato/a, motivata da esigenze particolari, ovvero da comprovate esigenze organizzative aziendali, comunque finalizzate all’accoglimento della richiesta.
Resta inteso che in caso di part time di durata inferiore ai tre anni l’interessato/a manterrà il posto in graduatoria, secondo la motivazione attualizzata.

La trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale sarà valutata sulla base delle graduatorie predisposte a livello di Direzione Commerciale, con articolazione provinciale, in virtù della possibilità per il/la lavoratore/trice di indicare più province, e/o di essere inserito/a nella graduatoria di altre D.C. nel caso di provincia suddivisa tra due D.C., secondo i criteri e la metodologia indicate nell’allegato al presente verbale.(cd graduatorie).

Alla scadenza del contratto di part-time, il/la lavoratore/trice potrà inoltrare una nuova domanda e in questo caso rientrerà nella apposita graduatoria in ragione della motivazione.

Il/la lavoratore/trice che otterrà la trasformazione a tempo parziale potrà chiedere, in qualunque momento, il rientro a tempo pieno, ove possibile nella stessa unità produttiva presso la quale è adibito. L’Azienda valuterà tale richiesta anche in relazione alle proprie esigenze organizzative.

In coerenza con l’applicazione delle previsioni di cui al presente documento, le parti ritengono necessario:

1) ricercare soluzioni che rendano possibile l’utilizzo di forme di part time sulla stessa posizione di lavoro, quali ad esempio part-time verticale e misto;

2) favorire l’accoglimento delle domande di avvicinamento/trasferimento che consentano il superamento delle esigenze connesse al part-time stesso;

Laddove l’interessato/a non ritenga di accettare, per qualsivoglia ragione, la proposta di part-time formulata dall’azienda, manterrà comunque l’iscrizione in graduatoria con il relativo punteggio (fermo che l’azienda procederà comunque allo scorrimento della graduatoria stessa).

RACCOMANDAZIONE DELLE OO.SS.
In caso di trasferimento di personale a Part-time, ovvero in fase di primo accoglimento, le OO.SS raccomandano all’Azienda di individuare collocazioni che risultino compatibili con la scelta dell’interessata/o e con l’esigenza di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro.

2) Gestione dei contratti di part time in essere

UniCredit Banca effettuerà incontri individuali con titolari di contratti a tempo parziale, finalizzati a verificare, tenuto conto delle esigenze tecnico/organizzative e produttive:

  • eventuali diverse e concordate modalità di gestione dell’orario di lavoro, tali da garantire la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro;
  • l’interesse del lavoratore all’eventuale rientro a tempo pieno;
  • la possibilità di accoglimento di eventuali domande di trasferimento, già avanzate dall’interessato/a, utili al superamento delle esigenze connesse alla richiesta di part-time;
  • la possibilità di diverse forme di impiego del/della interessato/a in altri ruoli

In coerenza con l’applicazione delle previsioni di cui al presente documento, a fronte sia di ogni rientro a tempo pieno da parte di personale con contratto a part-time a tempo indeterminato, sia di rientri anticipati rispetto alla scadenza (comunque non dovuti alla collocazione nel Fondo Esuberi ovvero ad esodo incentivato), avvenuti a far tempo dal 01/11/2008, nonché di part time di durata inferiore ai 3 anni, l’Azienda si impegna ad accogliere, all’interno della medesima provincia, una nuova domanda di part time tra quelle giacenti, rispettando l’ordine della graduatoria. In assenza di domande su quella determinata provincia , al fine di procedere all’accoglimento in detta provincia del part-time , l’Azienda procederà allo scorrimento della graduatoria a livello di Direzione Commerciale.

a ) Part time in essere a tempo indeterminato

Allo scopo di accogliere altre domande da tempo pieno a tempo parziale, qualora il/la lavoratore/trice concordasse con l’Azienda il proprio rientro a tempo pieno, gli/le saranno riconosciute le facilitazioni di seguito riportate:

  • Rientro definitivo a tempo pieno.

In questo caso saranno riconosciute 100 ore all’anno di permessi non retribuiti nonché 200 ore di permessi retribuiti, da dilazionare nell’arco del restante periodo di lavoro presso UniCredit Banca.

  • Rientro a tempo pieno “sperimentale” per tre anni.

Riconoscimento nel triennio di 100 ore di permessi non retribuiti Al termine del triennio l’interessato/a potrà richiedere il ripristino del contratto di part-time con le stesse modalità del precedente contratto, ovvero il rientro a tempo pieno (con riconoscimento di quanto previsto al successivo punto);

  • Rientro a tempo pieno dopo il triennio “sperimentale”.

Riconoscimento di 40 ore all’anno di permessi non retribuiti.

Tutti i permessi “ad ore”, aggiuntivi rispetto ad altri già previsti dalla normativa generale, sono da richiedersi all’azienda con almeno un giorno di preavviso, analogamente a quanto previsto per il recupero orario della banca delle ore, e andranno fruiti in frazioni minime di 30 minuti e comunque non a giornate intere.

b) Part time in essere a tempo determinato

Ferma la facoltà di accedere in futuro alle graduatorie che saranno redatte in base alle domande presentate, l’Azienda accorderà una proroga di 4 mesi a tutti i part time a tempo determinato in essere alla data di sottoscrizione del presente verbale per cui non è previsto il rinnovo di seguito definito.

Qualora l’interessato/a volesse proseguire il proprio rapporto di lavoro a tempo parziale, provvederà tempestivamente a comunicare all’Azienda le motivazioni connesse alla sua richiesta.

L’azienda redigerà un apposita graduatoria in base ai criteri previsti all’allegato.

Qualora tali motivazioni rientrino tra quelle previste al punto A della graduatoria stessa, sarà riconosciuto un rinnovo automatico di tre anni.

Qualora tali motivazioni rientrino tra quelle previste al punto B della graduatoria:

  • Sarà riconosciuto un rinnovo di 3 anni in caso di figli con età inferiore ai 3 anni (figli nati dal 01/07/2006)
  • Sarà riconosciuto un rinnovo di 2 anni e 3 mesi in caso di figlio con età compresa tra i 3 e i 6 anni (figli nati dal 01/07/2003 al 30/06/2006)
  • Sarà riconosciuto un rinnovo di 15 mesi in caso di figlio con età compresa tra i 6 e gli 8 anni ( figli nati dal 01/07/2001 al 30/06/2003)
  • Sarà riconosciuto un rinnovo di 12 mesi in caso di figli con età compresa tra i 8 e gli 11 anni (figli nati dal 01/07/1998 al 30/06/2001).

In tutti gli altri casi l’interessato/a, rientrerà nella graduatoria generale.
A coloro che al termine della proroga di 4 mesi non accederanno al part time, l’Azienda riconoscerà 120 ore all’anno di permessi non retribuiti per i successivi tre anni.

Tutti i permessi “ad ore”, aggiuntivi rispetto ad altri già previsti dalla normativa generale, sono da richiedersi all’azienda con almeno un giorno di preavviso, analogamente a quanto previsto per il recupero orario della banca delle ore, e andranno fruiti in frazioni minime di 30 minuti e comunque non a giornate intere.

La comunicazione all’interessato/a circa la propria posizione nella graduatoria dovrà avvenire da parte dell’azienda almeno tre mesi prima della scadenza.

L’ Azienda si impegna, per detti rientri, all’ accoglimento nel territorio indicato dall’interessato/a, di una domanda di part-time tra quelle giacenti, rispettando l’ordine della graduatoria di D.C., articolata per province.
In assenza di domande, l ’Azienda al fine di procedere all’ accoglimento del part-time in detta provincia, darà luogo allo scorrimento della graduatoria a livello di Direzione Commerciale

3) Struttura e criteri per la trasformazione immediata del contratto di lavoro

La trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale sarà accordata dalla Azienda su domanda (corredata di specifica probante documentazione) del lavoratore/lavoratrice che:

  • presenti grave handicap ai sensi della Legge 104/92;
  • sia genitore di soggetto con handicap previsto dalla Legge 104/92;
  • sia colpito da malattia oncologica o da patologia prevista dall’art. 4 comma 2 della Legge 53/2000.

Queste domande saranno accolte immediatamente e sino a risoluzione della ragione che ha determinato la richiesta ovvero sino ad istanza di rientro a tempo pieno dell’interessato/a.

1)RACCOMANDAZIONE DELLE OO.SS.:
Le OO.SS. raccomandano all’Azienda di non computare i contratti a part time riconosciuti per le motivazioni di cui sopra ai fini di quanto previsto al punto 2 ultimo comma.

2)RACCOMANDAZIONE DELLE OO.SS.:
le OO.SS. raccomandano all’azienda di concordare con gli interessati modalità e soluzioni, per il periodo intercorrente tra la data di prima richiesta della legge 104 e il suo accoglimento.

4) Corsi di formazione

L’azienda conferma il proprio impegno, nella organizzazione dei corsi di formazione, a prevedere, ogni qualvolta sia possibile, una sessione che si svolga in orario antimeridiano, al fine di favorire la partecipazione del personale a part time.
Laddove ciò non sia possibile, si procederà al riconoscimento, a scelta del/della lavoratore/trice, della relativa corresponsione economica o, in alternativa, del recupero attraverso la banca delle ore.

5) Iniziative specifiche

Le parti convengono sulla necessità di mettere in atto compatibilmente con le esigenze tecnico/organizzative e produttive, una serie di iniziative mirate alla conciliazione tra i tempi di vita ed i tempi di lavoro quali:

  • messa a disposizione di asili nido aziendali o convenzioni con strutture pubbliche o private che forniscono tale servizio nonché messa a disposizione dei dipendenti di convenzioni con imprese o associazioni di assistenza per fornire supporto domiciliare in caso di bisogni relativi a persone ammalate od anziane (i costi saranno in ogni caso a carico dei richiedenti)
  • avvio della sperimentazione nelle sole direzioni commerciali del Triveneto Ovest – Veneto Centrale – Triveneto Est di differenti articolazioni dell’orario di lavoro, da intendersi quali orari particolari non occasionali che consentano il superamento ( per la durata della diversa articolazione) della propria domanda di part-time, tenuto conto delle esigenze commerciali/organizzative della agenzia di appartenenza. Nel caso venissero meno le condizioni per il mantenimento della diversa articolazione dell’ orario, all’interessato/a verrà ripristinata la posizione nella graduatoria precedente allo spostamento dell’orario stesso.
  • studio e presentazione di progetti volti a conciliare tempi di vita e di lavoro, secondo le previsioni dell’art. 9 della Legge n. 53/2000;
  • l’eventuale accoglimento di domande di avvicinamento alla residenza/domicilio correlate al superamento delle esigenze connesse al part-time;
  • iniziative di mobility management aziendale che favoriscano la mobilità sul territorio.

6) Verifiche periodiche

Le parti stipulanti, si incontreranno entro il 31/12/2009 e comunque successivamente con cadenza annuale, per valutare l’andamento e le previsioni sull’evoluzione del fenomeno del part time in UniCredit Banca, anche in base ad una informativa di parte aziendale riguardante gli eventuali rientri avvenuti, le domande accolte, con indicazione dell’unità produttiva, e quelle in sospeso (con dati di dettaglio per Direzione Commerciale e articolazioni provinciali) nonché le domande accolte per una durata inferiore ai 3 anni, con indicazione delle motivazioni.
In quella sede l’Azienda informerà anche in merito alle sperimentazioni, alle diverse articolazioni di orario introdotte ai sensi del presente verbale, alla realizzazione di forme di part time sulla stessa posizione di lavoro, alle domande accolte ai sensi del punto 3).

In sede di Direzione Commerciale verranno effettuati incontri di massima semestrali (in occasione del rinnovo delle graduatorie) con le stesse finalità di quelli di cui al precedente paragrafo, con dati di dettaglio per unità produttiva.

7) Modifiche al contenuto del presente verbale

Eventuali modifiche in materia di policy sul part time, ivi compreso il livello quantitativo degli stessi, saranno oggetto di confronto preventivo tra le parti al fine di individuare soluzioni condivise. Detto confronto potrà essere attivato su richiesta di una delle parti firmatarie del presente verbale.

ALLEGATO

 

Criteri di redazione della graduatoria per le richieste di Part time

Caratteristiche generali

La graduatoria avrà quale riferimento la Direzione Commerciale, con articolazioni provinciali, prendendo in considerazione le domande presentate dai/dalle dipendenti che operano nelle strutture presenti in quella estensione territoriale.
Le graduatorie saranno redatte al 30.6 ed al 31.12 di ogni anno.

Le richieste di rinnovo dovranno essere inserite tramite portale entro il 31 maggio per i contratti scadenti nel secondo semestre dell’anno, ed entro il 30 novembre per i contratti scadenti entro il primo semestre dell’anno successivo.

Le nuove domande di part time presentate avranno validità di due anni e dovranno essere inserite tramite portale, dall’interessato/a entro 30 giorni dalla scadenza. La data resterà quella di prima richiesta.
Ogni richiedente, per evidenti ragioni di privacy, conoscerà – da Portale – la propria esclusiva posizione nella graduatoria, con riferimento alla Direzione Commerciale nonché alla/e provincia/e indicata/e. In attesa della implementazione di tale procedura, l’ufficio del personale di ogni Direzione Commerciale o della Direzione Generale comunicherà all’interessato/a via mail la rispettiva posizione in graduatoria.
Il/la dipendente cui viene accordato il part time si impegna a presentare entro trenta giorni dalla relativa comunicazione, e comunque prima dell’avvio del contratto a part time, la documentazione probatoria a sostegno della propria richiesta.

Motivazioni che consentono la richiesta di inserimento in graduatoria

La graduatoria verrà stilata sulla base delle seguenti motivazioni (ogni lettera alfabetica corrisponde ad un blocco di motivazioni e l’ordine ne esprime la priorità in graduatoria):

A patologie oncologiche riguardanti il coniuge/convivente more uxorio, i figli (compresi naturali/adottivi/in affido) o i genitori del lavoratore o della lavoratrice, nonché nel caso in cui il lavoratore o la lavoratrice assista una persona convivente con totale e permanente inabilità lavorativa, che assuma connotazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, alla quale è stata riconosciuta una percentuale di invalidità pari al 100 per cento, con necessità di assistenza continua in quanto non in grado di compiere gli atti quotidiani della vita, ai sensi di quanto previsto dalla tabella di cui al decreto del Ministro della Sanità 5 febbraio 1992, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 47 del 26 febbraio 1992;

B lavoratore o lavoratrice con figlio (compresi naturali/adottivi/in affido) convivente di età non superiore agli anni tredici (vedi punteggi come di seguito determinati);

C motivi di salute del/della richiedente certificati da struttura pubblica (escluso il medico di base);

D assistenza a genitore o coniuge/convivente more uxorio del dipendente con patologia rientrante tra quelle previste dalla Legge 104/92, non previste alla precedente lettera A certificate da struttura pubblica (escluso il medico di base), e che comporti la necessità di assistenza;

E assistenza ad affine o coniuge o parente convivente del dipendente fino al 2° grado con problemi di salute, non previsti ai punti precedenti, certificati da struttura pubblica (escluso il medico di base) e che richiedano assistenza;

F assistenza a figli (compresi naturali/adottivi/in affido) tra 14 e 16 anni;

G motivi di studio determinati da frequenza di corsi regolari di istituto pubblico di istruzione parificato ovvero Università italiane o straniere ovvero frequenza a Master o corsi di specializzazione promossi dai predetti enti;

H altri motivi.

A parità di collocazione in graduatoria si farà riferimento alla data di presentazione della domanda.

Punteggi da assegnare alle richieste di cui al punto B

In base alle ragioni indicate al punto B, vengono assegnati i seguenti punteggi:

Per ogni figlio di età:

  • da zero a tre anni: punti 11
  • da quattro a sei anni: punti 5
  • da sette a undici anni: punti 4
  • da dodici a tredici anni: punti 2

A parità di punteggio il genitore unico convivente con il minore avrà la precedenza.

Il/la richiedente comunicherà tempestivamente all’Azienda ogni ragione che vada a modificare le motivazioni che hanno portato alla domanda.

In caso di trasferimento presso altra DC farà fede la data di presentazione della domanda.
In caso di trasferimento presso altra Società del gruppo, Unicredit Banca si impegna a comunicare a detta Azienda la data originaria di presentazione della domanda di part-time.
In caso di trasferimento da altra Società del Gruppo, Unicredit Banca si impegna a farsi comunicare la data di presentazione della eventuale domanda di part-time.

 

 

Vai al testo in formato pdf