Tutte le news

Tutte le news

RSA Piemonte/Val D’Aosta – Sicurezza sul lavoro

Alla luce dei recenti aggiornamenti sulla normativa aziendale di Unicredit riteniamo opportuno raccogliere e ordinare in un unico testo quanto è emerso dal confronto tra RLS, RSA e segnalazioni dei colleghi sul territorio …

RSA Napoli – UCD tanta coda ma poca organizzazione

La situazione lavorativa in UCD è oramai insostenibile a causa dell’elevato traffico in bound. Le colleghe ed i colleghi sono sottoposti quotidianamente ad un elevato numero di chiamate in assistenza, nonostante in UCD lavorino più di 700 lavoratori.

RSA Campania – Bancari o lavoratori a cottimo??

Secondo il nostro Ordinamento giuridico, il lavoratore può essere retribuito in diverse modalità: a tempo – a cottimo – in natura – a provvigioni – con partecipazione agli utili e ai prodotti. Con il termine “a cottimo” si indica quella modalità di retribuzione del lavoro proporzionata o, comunque, specificatamente riferita alla quantità di prodotto lavorato

Il passo indietro dell’AD di Unicredit JP Mustier

SEGRETERIE DI COORDINAMENTO GRUPPO UNICREDIT FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN Comunicato stampa La notizia del passo indietro dell’AD di Unicredit JP Mustier era da giorni nell’aria, il C.E.O. di Unicredit non ha mai mostrato reale attenzione al perimetro italiano del Gruppo. In questi anni a guida Mustier il Gruppo Unicredit, grazie

Buon Natale Unicredit Direct!

L’Azienda ci ha informato che SABATO 19 DICEMBRE si terrà il ROAD SHOW di fine anno di UNICREDIT DIRECT. La partecipazione è aperta a tutti i colleghi di UCD, su BASE VOLONTARIA, con collegamento da remoto e avrà una durata di circa due ore nella fascia oraria 15.00-19.00 in due diverse sessioni. Le ore di

Bollettino UniDirect 6 – Ogni secondo conta, il tempo della vita scandito da un PC

Il tempo è, soprattutto in questa epoca di pandemie e vite sociali spezzate, il bene più prezioso che possiamo avere. Non solo. Il tempo è il bene più prezioso che però non riusciamo a governare. Tic Toc.. come tanti Bianconiglio corriamo da una parte all’altra della nostra vita, sia fisica che metaforica, costantemente di fretta.

Region Nord Est – Ticket all’Azienda

La presente per segnalare URGENTE necessità di rafforzare le pulizie delle filiali. Quanto sta accadendo ora infatti non ci rassicura, con la morsa pandemica in corso …

La centralità delle persone della COO Area

Il 16 novembre si è svolto l’incontro della Commissione Strategica Organizzazione Lavoro: fortemente voluta dalle scriventi OO.SS., ha l’obiettivo di verificare le ricadute dell’implementazione del piano TEAM23, con particolare attenzione ​alle iniziative previste dal punto di vista dell’innovazione tecnologica e digitale e come questi si riflettono sui processi di lavoro. All’incontro l’Azienda era rappresentata da:

Proroga servizio steward/guardiania sino a dicembre / Uni.C.A. rimborso tamponi molecolari, test rapidi antigenici e vaccino anti pneumococco

UniCredit ha accolto alcune importanti richieste più volte oggetto di confronto sul Tavolo del Covid 19 in relazione al perdurare dell’emergenza pandemica: il servizio di steward/ guardiania, a tutela del servizio dei dipendenti e della salute della comunità, verrà mantenuto per tutto il mese di dicembre presso tutte le ns filiali retail e private/corporate. Questa

Covid19 – incontro di aggiornamento relativo alle iniziative aziendali conseguenti alla recrudescenza della pandemia

L’incontro di ieri, 28 di ottobre, fortemente sollecitato dalle Rappresentanze Sindacali, è stato di grande importanza per aver trattato, necessariamente, problemi resi purtroppo di nuovo attuali dall’andamento della pandemia Covid 19. Non ultimo un certo disorientamento riscontrato nella Rete circa l’applicazione del protocollo anti contagio e nella gestione dello smart working aziendale …

Applicazioni per la gestione del Buono Pasto elettronico

Come verificare i buoni pasto residui, controllare lo storico degli acquisti effettuati e cercare gli esercizi abilitati alla carta elettronica tramite le applicazioni “Pellegrini Card” e “Ticket Restaurant – Edenred” per Android e Apple. Cos’è il buono pasto elettronico Grazie all’accordo del 2 aprile 2020, siglato fra OO.SS. e Azienda, dal 1° luglio 2020 i

Strenna natalizia o albero di Natale – Contributo ai figli dai 4 ai 12 anni

Nel settore del credito gli omaggi al personale in occasione di festività e/o ricorrenze sono sempre esistiti sotto forma di erogazioni liberali da parte del datore di lavoro. Nel Gruppo UniCredit, a partire dagli anni ’80, tale tipo di erogazione in natura è stata sostituita con una somma in denaro …

Aspettando Godot … ovvero se realmente Unicredit cambierà passo

Il 29 settembre si è svolto l’incontro della Commissione Strategica Organizzazione Lavoro, prevista dall’accordo sul piano industriale Team 23. La commissione seguirà l’evoluzione del Piano Industriale, verificando tempo per tempo le ricadute della sua attuazione, e la realizzazione degli interventi in tema di digitalizzazione e sui processi di lavoro…

Contributo figli e figlie studenti 2020

Il CCNL prevede un contributo per i figli studenti (compresi gli adottivi e i minori in affido) nonché ai soggetti equiparati, a carico del dipendente secondo il criterio seguito per la individuazione dei titolari del diritto agli Assegni Familiari. Il contributo è rivolto agli studenti che frequentano regolarmente scuole Medie, Inferiori e Superiori, scuole Professionali …

La forza della ragione

Dopo l’incontro dello scorso 28 luglio, nelle more del quale abbiamo significato all’azienda la sempre più difficile situazione degli organici, in particolar modo della Rete delle filiali, e l’ormai indifferibile esigenza di un reale ‘bilanciamento occupazionale’, rileviamo come la recente decisione aziendale di procedere all’assunzione di …

Riaprono le scuole: breve e utile riepilogo di alcune previsioni di legge e di contratto

Con la ripresa delle scuole, i genitori potrebbero trovarsi costretti a dover affrontare alcune difficoltà legate alla gestione dei figli, anche a seguito dell’emergenza COVID-19. In questa edizione del Bloc-Notes parliamo di Smart Working; positività di un compagno di classe; malattia dei figli; congedo parentale; permessi figli con DSA; permessi per inserimento asilo nido/scuola materna; banca del tempo; contributo figli studenti.

Il voto del 20 e 21 settembre: permessi elettorali

Come noto, domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020 gli elettori italiani saranno chiamati al voto per il Referendum Costituzionale Confermativo delle modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione della Repubblica Italiana e – laddove previsto – per le elezioni suppletive del Senato della Repubblica, per le elezioni Regionali e per le elezioni Comunali.

Chi di contestazione disciplinare ferisce…

Contestazione disciplinare ai sensi della prima e della seconda Legge della Robotica, che Vi impongono di non recare danno all’essere umano, bancario, e di conciliare i tempi vita-lavoro …

UniCA: Attivazione della nuova funzionalità ‘Conto Salute’

L’ Assicuratore, per il tramite del Provider Previmedical, ha attivato la possibilità di utilizzare per gli aderenti un Conto individuale per l’accredito di importi eventualmente spettanti in relazione ad un utilizzo virtuoso delle coperture sanitarie.
Il conto sarà alimentato da due distinte componenti ..

Aderenti all’esodo con uscita 1/10: modifica aliquota fondo pensione

Comunicazione riservata agli aderenti all’ esodo con uscita 1 ottobre 2020 (ultimo giorno di lavoro 30 settembre 2020)
PREVIDENZA COMPLEMENTARE – MODIFICA ALIQUOTA DI CONTRIBUZIONE AL FONDO PENSIONE
L’ accordo del 2 aprile 2020, nella NORMA TRANSITORIA dell’ allegato n 2, permette di variare a coloro i quali sono prossimi all’ esodo la propria aliquota di contribuzione al fondo pensione entro e non oltre il giorno 10 dell’ ultimo mese di servizio …

Torna su

Login