Tutte le news

Tutte le news

Piano industriale Unicredit 2014-2018 – Dichiarazione delle Segreterie di Gruppo

A seguito della presentazione delle OO.SS. della revisione del piano industriale Unicredit 2014-2018, avvenuta l’11 novembre, si è tenuta in Camera del lavoro a Milano la riunione delle Segreterie congiunte delle aziende del gruppo Unicredit, nella quale si sono approfonditi i vari aspetti e le relative novità del piano e le sue possibili ricadute …

Revisione del Piano Strategico 2018: non si vede una prospettiva di sviluppo

Ieri 11 novembre si è tenuto un incontro nel corso del quale il Capo del Personale del Gruppo ha illustrato i contenuti relativi all’annunciata revisione del Piano strategico 2018. In premessa abbiamo chiesto chiarimenti in merito alle indiscrezioni di stampa susseguitesi negli ultimi giorni che hanno alimentato un clima di forte preoccupazioni tra i Lavoratori, le Lavoratrici e la clientela del Gruppo …

Dichiarazioni di Marco Salvi, Segretario Responsabile Fisac CGIL del Gruppo UniCredit e di Elena Aiazzi Segretaria Nazionale Fisac CGIL

Non si scorge quel segnale di cambiamento rispetto al declino di questi anni, quella prospettiva di rilancio che invece sarebbe necessaria per dare fiducia alle persone che lavorano, garanzia di tenuta occupazionale nel tempo oltre che di valorizzazione professionale. La valutazione negativa riguarda anche l’individuazione di esuberi aggiuntivi, rispetto al precedente Piano, anche se gestibili attraverso l’utilizzo volontario del Fondo di Solidarietà di Settore …

Leggere facilmente il bollettino stipendio …

La Segreteria Fisac-Cgil di Gruppo intende avviare, con il fascicolo in linea, una serie di quaderni monografici su tematiche inerenti il rapporto di lavoro all’interno delle Aziende italiane di UniCredit Group. Abbiamo pensato di iniziare da un’esigenza di base: la leggibilità e la comprensione del documento che ogni mese illustra nel dettaglio la composizione della retribuzione erogata: il Bollettino Stipendio …

Recupero del TFR eccedente del primo semestre 2015

Come noto, l’Accordo di rinnovo del CCNL ABI 31 marzo 2015 per il Personale delle Aree Professionali e per i Quadri Direttivi ha previsto un ulteriore periodo di raffreddamento del calcolo del T.F.R. per tutta la durata contrattuale (cioè dall’1.01.2015 fino al 31.12.2018) …

Congedi parentali e non solo: le novita’ del D.Lgs. 15 giugno 2015, n.80

Il Decreto Legislativo n.80 del 15 giugno 2015 ha introdotto alcune novità sui congedi parentali, intervenendo sul Testo Unico a tutela della maternità (D.Lgs. 151/2001), che valgono anche per i periodi residui di congedo che spettino a genitori di bimbi nati prima dell’entrata in vigore della nuova disciplina (vigente dal 25.06.2015)….

I mille e un budget … il pentolino d’oro

I budget “segreti”, le pentole d’oro nascoste e destinate a pochi, le pressioni su lavoratrici e lavoratori. Tutto in questo comunicato che si ispira liberamente a un tema di Pluto.

Il premio aziendale 2014

Nell’ambito delle Intese raggiunte l’8 ottobre 2015 fra UniCredit e le Aziende del Gruppo e le Delegazioni di Gruppo delle OO.SS. FABI, FIRST/CISL, FISAC/CGIL SINFUB, UGL CREDITO UILCA e UNISIN, v’è stata anche la definizione del Premio Aziendale 2014. Al riguardo, la soluzione adottata dalle Parti si articola in due aspetti …

Accordo 13/1/2001

Premesso che da parte aziendale si è deciso di procedere al trasferimento, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2112 Cod. Civ.dei rami di azienda relativi alle lavorazioni accentrate di back office da parte della Capogruppo UniCredito Italiano S.p.A., di …

Incontro 7/8/2012: VAP, Piano industriale, Esternalizzazioni

Il 19 settembre i Rappresentanti Sindacali di Sistemi Informativi si sono incontrati con il Responsabile della Unità Personale di S. Elia per discutere sui seguenti argomenti:, Progetto “E-Business”, Definizione dei ruoli/attività in USI, Sicurezza…

Coordinamento Fisac Cgil Gruppo Unicredito Italiano – 8/9 giugno 2000

Nei giorni 8 e 9 giugno 2000 si è riunito a Novara il Coordinamento Fisac/CGIL delle aziende facenti parti del Gruppo UNICREDITO ITALIANO nel corso del quale sono stati discussi il nuovo Piano Strategico, la situazione sindacale e i prossimi impegni, sia a livello di Gruppo che di singola azienda…

NOTA SUL PIANO STRATEGICO DEL GRUPPO UNICREDITO ITALIANO

Il 10 maggio u.s. il Nuovo Piano Strategico è stato illustrato da parte dell’Amministratore Delegato Profumo alle Segreterie degli Organi di Coordinamento delle Aziende del Gruppo.
Abbiamo pensato di predisporre questa nota informativa per portare alcuni primi elementi di valutazione…

Seminario del 22, 23 e 24 novembre 1999

Nei giorni 22, 23 e 24 novembre, si è svolto a Treviso un seminario delle Segreterie degli Organi di Coordinamento FISAC – CGIL del Gruppo UniCredito Italiano cui hanno partecipato…

Protocollo Unicredito

Protocollo per la realizzazione del progetto di integrazione delle risorse umane e per le relazioni industriali di “Unicredito Italiano”

Fusione in Locat

Fusione per incorporazione di Findata Leasing e Quercia Leasing in Locat.

INTERVENTO DELLE OO. SS. ALL’ASSEMBLEA DEL 7 MAGGIO

Genova, 7 maggio 1999
Sig. Presidente
Sig. Amministratore delegato
Sigg. Consiglieri
Sigg. Azionisti
Sono un dipendente azionista ed intervengo a nome delle Organizzazioni Sindacali Aziendali Fabi-Fiba Cisl- Fisac Cgil-Uilca Uib…

Torna su

Login