Tutte le news

Tutte le news

Incontro sul Welfare aziendale

Si è svolto a Milano il primo incontro sulle politiche di Welfare aziendale, come previsto dall’art. 6 dell’accordo del 28 giugno 2014. Nell’occasione l’Azienda ha fornito una prima serie di informative sulle tematiche riguardanti la revisione del sistema del welfare aziendale …

UniCredit cede Uccmb, il Sindacato impedisce che le lavoratrici e i lavoratori vengano abbandonati: raggiunto l’accordo

In data odierna, al termine di lunghe e complesse trattative, è stata raggiunta tra le OO.SS. e UniCredit una ipotesi di accordo che disciplina le ricadute occupazionali nell’ambito della cessione del pacchetto azionario di UCCMB e, nel contempo, determina le garanzie ed i trattamenti economici e normativi, a tutela del personale che rimarrà nella nuova banca …

Uccmb – Accordo 12 giugno 2015 sulle ricadute occupazionali connesse alla futura cessione delle quote azionarie

Entro la fine del mese che precederà la cessione del pacchetto azionario, i dipendenti di Uccmb della Comunicazione datata 11 maggio 2015 potranno avvalersi della possibilità di essere riallocati, tenuto conto delle disponibilità organizzative, presso UniCredit/Azienda del Gruppo UniCredit, tramite cessione individuale di contratto di lavoro ai sensi degli artt. 1406 e ss Cod. Civ. Al personale Uccmb di cui al presente articolo il cui rapporto di lavoro sia oggetto di cessione ad UniCredit/Azienda del Gruppo verrà applicata – in termini globalmente sostitutivi, anche di trattamenti e provvidenze frutto di delibere aziendali – la normativa nazionale e aziendale applicata al personale dell’Azienda del Gruppo UniCredit presso cui saranno inseriti.—

Accordo FBA: verbale di accordo “La crescita sostenibile”

In data, 20 maggio 2015 tra UniCredit /Aziende del Gruppo; Unicredit Spa, Ubis, UniCredit Factoring
e le OO.SS DIRCREDITO- FD, FABI, FIBA/CISL, FISAC/CGIL, SINFUB, UGL CREDITO, UILCA e UNITA’ SINDACALE nelle persone premesso che: – il giorno 8 gennaio 2008 a seguito dell’accordo interconfederale, è stato costituito, tra Abi, Ania e Cgil, Cisl, Uil, il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua del Credito e delle Assicurazioni denominato Fondo Banche Assicurazioni (F.B.A.) …

Firmato accordo sul provvedimento del Garante della Privacy

Il 22 maggio scorso è stato sottoscritto tra UniCredit e le delegazioni di Gruppo delle scriventi Organizzazioni Sindacali, una intesa che dà attuazione all’Accordo Quadro Nazionale di Settore sul Provvedimento n° 192/2011 del Garante per la protezione dei dati personali, che prescrive alle Banche e a Poste Italiane una serie di misure riguardo la circolazione delle informazioni dei clienti e alla loro tracciabilità…..

Comunicato CAE: Dichiarazione congiunta sulle vendite responsabili/Joint declaration on Responsibles Sales

Nel corso della prima riunione Plenaria 2015 del Comitato Aziendale Europeo di Unicredit (Unicredit European Works Council), tenutasi nella giornata del 27 maggio u.s., è stata siglata da Unicredit e dai rappresentanti a livello europeo dei/delle Lavoratori/trici del Gruppo una Dichiarazione Congiunta sulle Vendite Responsabili; si tratta di un risultato rilevante che è stato raggiunto dopo oltre un anno e mezzo di negoziazione …

Block Notes: Nota a iscritte e iscritti sull’incontro 19 maggio 2015 in Capogruppo

Il 19 maggio si è tenuto un incontro in sede di Capogruppo alla presenza dei Segretari/e Nazionali che seguono UniCredit. E’ la prima riunione dopo lo sblocco delle trattative a seguito del raggiungimento dell’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL. L’obiettivo era quello condividere un’ “agenda” di incontri e di temi da affrontare da qui alla fine dell’anno, prevedendo anche i necessari approfondimenti data la complessità delle materie ….

I permessi elettorali per chi sarà impegnato presso i seggi

Come noto, domenica 31 maggio 2015 si svolgeranno le elezioni per rinnovare il presidente e la giunta regionale in 7 regioni italiane: Campania, Liguria, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto.
Nello stesso giorno si svolgeranno le elezioni amministrative in 1.062 comuni italiani, tra cui 18 capoluoghi di provincia …

UCCMB: Unicredit c’è!

In data 14/5/2015 si è svolto il primo incontro della procedura formale di gestione delle “ricadute occupazionali connesse alla futura cessione delle quote azionarie di UCCMB”. Alla presenza dei Segretari Nazionali, dei Coordinatori di Gruppo e delle Rsa di UCCMB, il responsabile delle Relazioni Sindacali del Gruppo UniCredit ha manifestato la disponibilità a definire le numerose problematiche derivanti dalla cessione della società, comprese le tutele occupazionali …

Bloc-Notes: Part Time e Conto Welfare

Ricordiamo a tutte/i colleghe/i le prossime scadenze per il rinnovo e la richiesta di part-time e inoltre ricordiamo che fino al 31 maggio 2015 è possibile scegliere di aderire al Piano Welfare relativamente all’eventuale contributo figli 4-12 anni….

Accordo 13/1/2001

Premesso che da parte aziendale si è deciso di procedere al trasferimento, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2112 Cod. Civ.dei rami di azienda relativi alle lavorazioni accentrate di back office da parte della Capogruppo UniCredito Italiano S.p.A., di …

Incontro 7/8/2012: VAP, Piano industriale, Esternalizzazioni

Il 19 settembre i Rappresentanti Sindacali di Sistemi Informativi si sono incontrati con il Responsabile della Unità Personale di S. Elia per discutere sui seguenti argomenti:, Progetto “E-Business”, Definizione dei ruoli/attività in USI, Sicurezza…

Coordinamento Fisac Cgil Gruppo Unicredito Italiano – 8/9 giugno 2000

Nei giorni 8 e 9 giugno 2000 si è riunito a Novara il Coordinamento Fisac/CGIL delle aziende facenti parti del Gruppo UNICREDITO ITALIANO nel corso del quale sono stati discussi il nuovo Piano Strategico, la situazione sindacale e i prossimi impegni, sia a livello di Gruppo che di singola azienda…

NOTA SUL PIANO STRATEGICO DEL GRUPPO UNICREDITO ITALIANO

Il 10 maggio u.s. il Nuovo Piano Strategico è stato illustrato da parte dell’Amministratore Delegato Profumo alle Segreterie degli Organi di Coordinamento delle Aziende del Gruppo.
Abbiamo pensato di predisporre questa nota informativa per portare alcuni primi elementi di valutazione…

Seminario del 22, 23 e 24 novembre 1999

Nei giorni 22, 23 e 24 novembre, si è svolto a Treviso un seminario delle Segreterie degli Organi di Coordinamento FISAC – CGIL del Gruppo UniCredito Italiano cui hanno partecipato…

Protocollo Unicredito

Protocollo per la realizzazione del progetto di integrazione delle risorse umane e per le relazioni industriali di “Unicredito Italiano”

Fusione in Locat

Fusione per incorporazione di Findata Leasing e Quercia Leasing in Locat.

INTERVENTO DELLE OO. SS. ALL’ASSEMBLEA DEL 7 MAGGIO

Genova, 7 maggio 1999
Sig. Presidente
Sig. Amministratore delegato
Sigg. Consiglieri
Sigg. Azionisti
Sono un dipendente azionista ed intervengo a nome delle Organizzazioni Sindacali Aziendali Fabi-Fiba Cisl- Fisac Cgil-Uilca Uib…

Torna su

Login