Inquadramenti: siglato il verbale di accordo che integra e migliora l’accordo del 2017
Comunicato unitario

Lo scorso 8 maggio, dopo un percorso dibattuto e complesso, si è conclusa positivamente la trattativa per la sottoscrizione del verbale di integrazione dell’accordo sul sistema di valorizzazione professionale del 4 febbraio 2017.

Il verbale non solo individua le nuove figure nel frattempo introdotte nell’organizzazione aziendale a seguito dell’evoluzione della rete commerciale (filiali, Unidirect, Buddy Bank) stabilendone i relativi percorsi professionali, ma apporta anche significativi miglioramenti all’accordo precedente, ponendo particolare attenzione sia alla valorizzazione dei giovani che alla ricerca di un ancora maggior equilibrio tra responsabilità ricoperte ed inquadramento minimo previsto.

In particolare, si è concordato l’aumento dal 30% al 50%, con valorizzazione del pregresso a partire dalla data indicata nel precedente accordo (1.11.2014), del periodo trascorso nei cosiddetti “ruoli di ingresso” ai fini della maturazione dello “zainetto professionale”.

Un'altra importantissima acquisizione riguarda il fatto che questo 50% di periodo pregresso sarà valorizzato e spendibile in qualsiasi ruolo di approdo presente nella Tabella dei Ruoli, superando la precedente limitazione a soli 4 figure. Si tratta di un segnale forte e soprattutto concreto a favore di tutti i giovani Lavoratrici e Lavoratori, per i quali si è così ottenuto di accorciare i tempi di maturazione dei percorsi professionali.

Altro elemento che si inserisce in un impianto complessivo, all’interno del quale il grado massimo concordato non era in nessun caso superiore al Q2, è la modifica in aumento (Q3) dell’inquadramento già previsto per il ruolo di Direttore Area Corporate.

Per quanto riguarda le nuove figure professionali, nell’accordo sono stati individuati e normati i seguenti nuovi ruoli:

- Vice direttore di filiale
- Senior banker (finanziamenti, investimenti, protezione, small business);
- Consulente First Direct e Business Direct;
- Chief concierge
- Chief concierge Support e Process,
16/05/2019- Coordinatore concierge sales e coordinatore omnichannel messaging
- Concierge sales/omnichannel-messaging/support/processes

Per ciascuna di esse, attraverso l’integrazione della tabella dei ruoli, sono stati individuati tempi di maturazione e riconoscimenti attribuibili in termini di inquadramento e di trattamento economico di ruolo, con piena corrispondenza delle figure di Unidirect con quelle omologhe di filiale. Analoghe valutazioni hanno determinato la definizione dei percorsi per le figure di Buddy Bank. Per la sua specificità e per le caratteristiche fortemente innovative, la figura del Chief Concierge sarà valutata nell’ambito dei lavori della Commissione Tecnica Inquadramenti, già prevista dal precedente accordo.

Tale commissione, che da quest’ultima trattativa esce rafforzata nelle proprie attribuzioni, si insedierà entro il prossimo 30 settembre. In tale sede sarà possibile anche approfondire tutte le questioni interpretative già emerse o che dovessero emergere in futuro dall’applicazione dell’accordo.

Nel corso dell’ultimo trimestre dell’anno, a seguito della istituzione del nuovo ruolo di Coordinatori dei Consulenti da Remoto, verrà negoziato il relativo percorso inquadramentale.

Le attribuzioni di tutti i trattamenti ed i relativi effetti economici avverranno a partire dal 1° settembre 2019.

16/05/2019
Segreterie di Coordinamento
Fabi – First/Cisl- Fisac/Cgil – Uilca – Unisin UniCredit spa