RSA Trieste - Questa non è una maratona, è il nostro lavoro
Comunicato unitario

Pochi giorni fa, tutti noi abbiamo ricevuto una mail dalla nostra Azienda che, con gran soddisfazione, ci ringrazia per il percorso che stiamo facendo.
Bene! Forse quindi si stanno rendendo conto di come si lavora in questa Banca… leggiamo assieme alcuni passi di questa confortante comunicazione che ci è arrivata.

“E’ un percorso di cui siamo orgogliosi, di cui vi ringraziamo e di cui viene riconosciuto il valore anche all’esterno, come testimonia il prestigioso premio di The Banker”
CASPITA ABBIAMO VINTO ANCHE UN PREMIO!!!
Vi sentite meglio ora ? no? Strano… ma proviamo a leggere avanti.

“Sappiamo però che sfide come le maratone si vincono soprattutto con la tenacia dimostrata nell’ultima parte della gara, che per noi si annuncia particolarmente impegnativa; per questo vi chiediamo di continuare a tenere alta la concentrazione sui nostri obiettivi.”

Signori cari, correre una maratona è una cosa seria: servono attrezzature di elevato livello (come i nostri terminali e le nostre procedure?), serve un buon allenamento (come la nostra formazione non fruibile per i carichi di lavoro opprimenti?) e saper distribuire le forze lungo tutto il percorso (come le nostre riorganizzazioni che fanno e disfano?).

“Siamo consapevoli del grande impegno che è richiesto a tutti voi per raggiungere questi risultati e, per sostenere il vostro lavoro quotidiano, stiamo investendo su due direttrici: vogliamo rendere più forte la “Banca del presente” e ci stiamo muovendo verso la “Banca del futuro”.La “Banca del
presente” vive di iniziative commerciali...”
Iniziative commerciali ???? no, allora non ci siamo capiti.. “la Banca del presente” vive di frustrazione e rabbia dei propri dipendenti che non riescono a svolgere il loro lavoro in modo organizzato e in un clima sereno.

Della “Banca del futuro” invece, noi, siamo seriamente preoccupati, perché ci troviamo di fronte ad una totale assenza di consapevolezza di chi questa Banca dovrebbe guidarla.
Sapete una cosa? Ringraziamenti e parole potete anche evitare di scriverli, perchè non ci bastano più!

Trieste, 7 dicembre 2018

Le R.S.A. di Unicredit Spa di Trieste
FABI / FIRST-CISL / FISAC-CGIL / UILCA / UNISIN

Collegamenti