Fisac Cgil in Unicredito
ACCORDO

Verbale di riunione


Il giorno 5 agosto 2008, in Milano

UniCredit S.p.A.

e le Delegazioni delle Organizzazioni Sindacali DIRCREFDITO-FD, FABI, FALCRI. FlBACisl. FISACCgil. S1LCEA. SIN FUB. UGL Credilo e UILCA

Premesso che:

- in data 16 maggio 2008 è intervenuta la firma del contratto preliminare di cessione alla Banca Popolare di Vicenza dell'intera partecipazione di IRFIS - Mediocredito della Sicilia S.p.A. (banca specializzata nei finanziamenti a medio-lungo termine alle piccole e medie imprese):

- l'operazione, la cui efficacia è soggetta alle autorizzazioni delle competenti autorità, prevede tra l'altro entro la data del trasferimento della partecipazione (nel corso dell'ultimo quadrimestre del 2008) un significativo ridimensionamento dell'organico di IRFIS - in particolare per le strutture di supporto - con conscguente riallocazione delle risorse irinterno del Gruppo UniCredit;

- nel corso dell'incontro del 27 giugno 2008- da parte aziendale si è riferito che la predetta riallocazione dei rapporti di lavoro ad altra Azienda del Gruppo UniCredit avverrà mediante novazione individuale entro la data del passaggio del pacchetto azionario, con possibile preventivo distacco;

- nel corso dell'incontro odierno sono state ulteriormente meglio approfondite le tematiche connesse alla gestione delle predette riallocazioni dei rapporti di lavoro nell'ambito delle Aziende del Gruppo UniCredit;

tutto quanto sopra premesso e considerato

le Parti, nell'ambito della ricerca delle possibili soluzioni di gestione delle eccedenze correlate alla realizzazione dei progetto di cui in premessa nei confronti dei Lavoratori Lavoratrici di IRFIS, convengono in merito alla riallocazione in altre Aziende del Gruppo UniCredit del predetto personale mediante novazione del rapporto di lavoro che interviene senza soluzione di continuità, con il livello di inquadramento, retributivo e di anzianità maturata, assegnando le risorse, compatibilmente con le esigenze organizzative, nel relativo ambilo territoriale.

Alla luce di quanto sopra, si prevede che il pregresso contratto di lavoro si risolva consensualmente con reciproca rinuncia al preavviso ovvero alla correlata indennità sostitutiva; si prevede altresì che in tale occasione vengano liquidale le spettanze di TFR nonché il correlalo eventuale accantonamento di cui all'Accordo Aziendale del 1993 (riferito al 31 dicembre 2008). Il personale non destinatario dell'Accordo Aziendale del 1993 può richiedere il trasferimento all'Azienda di destinazione del TFR maturato alla data di novazione.

Dal momento della predetta novazione individuale, nei confronti dei Lavoratori'Lavoratrici di cui sopra cessa di produrre effetto ogni accordo ed intesa di qualunque natura applicato loro in precedenza presso IRFIS e viene applicata la normativa nazionale ed aziendale. comprese le provvidenze, del personale delle Aziende del Gruppo UniCredit trasferitane, fermo quant'altro stabilito nel Protocollo del 3 agosto 2007. nell'Accordo del 28 settembre 2007 (fusione di Capitalia Holding in UniCredit) e salvo quanto disposto nel presente verbale.

Nei confronti dei dipendenti interessati dal processo di riallocazione di cui al presente verbale, dal momento della novazione del rapporto di lavoro si applicano inoltre, con le lative decorrenze, le disposizioni definite nell'Accordo generale di armonizzazione del maggio 2008 in materia di trattamento economico e normativo.

!n riferimento alla tematica della formazione, da parte aziendale viene assunto l'impegno a favorire la partecipazione a corsi programmati dalle Aziende destinatarie dei Lavoratori/Lavoratrici di IRFIS interessati dai processi di riconversione/riqualificazione, anche prima della prevista novazione dei relativi rapporti di lavoro.

Per quanto non disciplinato nel presente verbale, per i trattamenti da riconoscersi a favore del personale interessato dal momento dell "assunzione in Aziende del Gruppo UniCredit si rimanda alle previsioni contenute nel Protocollo del 3 agosto 2007 e successive modifiche ed integrazioni. nell'Accordo del 28 settembre 2007. nell'Accordo del 18 dicembre 2007 sulla mobilità infragruppo nonché nell'Accordo generale di armonizzazione dei trattamenti del 31 maggio 2008 e relative Note esplicative condivìse.

Le clausole del presente verbale e quelle delle intese dianzi richiamate sono da intendersi. ad ogni effetto, tra di loro collcgate ed inscindibili.

Raccomandazione delle OO.SS.
Le OO.SS. raccomandano che le .Aziende del Gruppo UniCredit presso le quale verranno riallocati i dipendenti di cui al presente verbale tengano in opportuna considerazione, ai fini dello sviluppo professionale, le professionalità acquisite presso IRFIS.

Dichiarazione Aziendale
La Delegazione aziendale, prendendo atto della Raccomandazione delle OO. SS., dichiara la prorpia disponibilità ad operare in coerenza alla medesima.