VERBALE DI RIUNIONE

UniCredit Banca d’Impresa,

nel corso dell’incontro svoltosi in Verona il giorno 6 settembre 2005

con le seguenti Rappresentanze Sindacali Aziendali costituite presso la Direzione Generale della Banca:

DIRCREDITO F.D., FALCRI, FIBA/Cisl, FISAC/Cgil, UILCA/Uil,

con riferimento al Verbale d'incontro del 9 agosto 2005 ha rappresentato gli scopi e le modalità di utilizzo del sistema automatico di videosorveglianza installato presso lo stabile della Direzione Generale di Verona, in Via Garibaldi 1, al I° e II° piano.

L’installazione di detto sistema di videosorveglianza muove esclusivamente dalla necessità di fornire elementi di sicurezza alla compagine aziendale, alle sue strutture e patrimonio, realizzando con ciò anche un valido deterrente dai rischi di intrusione, atti violenti nei confronti delle persone e/o dei beni, furto e/o danneggiamento.
Laddove inoltre si verificassero eventi della specie sopra descritta, il sistema automatico di videosorveglianza sarebbe un valido supporto all’attività degli Organi Inquirenti per l’individuazione di eventuali responsabili.

L’attivazione del sistema di videosorveglianza risponde esclusivamente alle finalità di sicurezza sopra menzionate; l’Azienda non intende attuare alcuna forma di controllo a distanza sull’attività dei lavoratori, a sensi dell’art. 4 L. 300/70.
La scelta dei punti di ripresa delle videocamere, le modalità di registrazione e conservazione dei dati, nonché le rigide prassi d’uso del sistema rispondono unicamente alle finalità enunciate, escludendo espressamente ogni possibilità, anche dolosa, di diverso possibile utilizzo.

UniCredit Banca d’Impresa in particolare precisa quanto segue:

  • Le videocamere, in numero complessivo di 36, sono installate esclusivamente nei corridoi del I° e del II° piano dello stabile di via Garibaldi 1, sono attive 24 ore su 24 con il sistema “video motion” e non riprendono alcun posto di lavoro.
  • Le registrazioni sono protette e cifrate e, fuori dalle prassi indicate, assolutamente indecifrabili e inaccessibili.
  • Solo ed esclusivamente nei casi di:
  • denuncia di reato o richiesta dell’Autorità Giudiziaria
  • istanza di accesso dell’interessato, presentata ai sensi di legge con le previste norme di riferimento. Al riguardo saranno definite le comunicazioni al personale ai sensi della normativa sulla “privacy”
  • attraverso il sofisticato sistema che prevede l’utilizzo combinato di due “Smart Card”, assegnate solo ed esclusivamente ai soggetti a ciò abilitati e di seguito specificati, sarà possibile rendere decifrabili i dati criptati.
  • La visione delle immagini avviene esclusivamente presso l’apposita postazione sita al II° piano, che sarà opportunamente protetta e segregata. L’accesso e la decifrazione ai dati registrati, nelle fattispecie sopra indicate, potrà avvenire solamente con l’intervento diretto del rappresentante del personale, che avrà in carico il necessario P.I.N.
  • A tale scopo, le R.S.A. aziendali entro 30 giorni dalla sottoscrizione del presente Verbale forniranno per iscritto a UniCredit Banca d’Impresa il nominativo dell’esponente del personale individuato, al quale l’Azienda provvederà a consegnare il P.I.N.
  • Nella fase di accesso ai dati registrati è prevista la presenza di personale della sicurezza; nel caso fosse necessaria la presenza di altro personale dipendente dalla Banca, la stessa comunicherà il nominativo interessato all’esponente delegato dalle R.S.A.
  • L’accesso ai sistemi di registrazione è consentito al personale tecnico preposto agli interventi di manutenzione e revisione. Detto personale avrà peraltro a disposizione solo specifiche Smart Card e password abilitate esclusivamente al controllo del sistema e delle telecamere essendo peraltro inibita la decifrazione delle immagini registrate.
  • Secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge, le registrazioni sono conservate per un massimo di 7 giorni continuativi di calendario, trascorsi i quali sono automaticamente eliminate dal sistema senza nessuna possibilità di recupero e/o di salvataggio.
  • Come previsto dalla vigente normativa, gli accessi alle registrazioni sono riportati in apposito registro cartaceo e rilevati automaticamente in un registro elettronico.
  • UniCredit Banca d’Impresa si impegna a fornire ad una ristretta delegazione delle Rappresentanze Sindacali Aziendali una dimostrazione pratica delle modalità di ripresa, registrazione e di conservazione delle immagini.
  • Il sistema di videoregistrazione sarà attivato sperimentalmente a partire dal 15 settembre 2005. Entro sei mesi dalla data di attivazione, le Parti si incontreranno per effettuare una verifica sull’utilizzo di tale sistema di videosorveglianza.
  • UniCredit Banca d’Impresa garantisce che il funzionamento dell’impianto di videosorveglianza avverrà nel pieno rispetto della normativa di legge tempo per tempo vigente in materia.
  • Eventuali modifiche al sistema di videoregistrazione descritto e/o diverse esigenze d’installazione delle attuali o di nuove videocamere saranno preventivamente comunicate e motivate alle R.S.A.

VERBALE D’INCONTRO

Premesso che presso UniCredit Banca d’Impresa sono emerse nuove esigenze connesse al più generale e sentito tema della sicurezza che, tempo per tempo, aveva determinato l’emanazione di norme e la predisposizione di apparecchiature, assetti organizzativi e comportamenti nel rispetto puntuale delle normative di legge e di contratto

le Parti

si impegnano ad effettuare una serie di verifiche relativamente alle soluzioni organizzative ed ai dispositivi in uso a livello aziendale, con particolare riferimento alla Direzione Generale e alle apparecchiature di telesorveglianza e videosorveglianza.

Le soluzioni che saranno tempo per tempo individuate formeranno oggetto di specifiche intese fra le Parti.


Le Segreterie dell’Organo di Coordinamento:

DIRCREDITO F.D., FALCRI, FIBA/Cisl, FISAC/Cgil, UILCA/Uil


UNICREDIT BANCA D’IMPRESA:

Verona, 9 agosto 2005

Vai alla pagina principale del sito della Fisac Cgil Banca d'Impresa