Dopo un primo incontro di presentazione dei dati di bilancio 2020, si è entrati nel merito della trattativa sul premio di risultato 2020.
L’azienda è partita dichiarando di aver già messo in campo uno sforzo enorme per proteggere i colleghi ed è stata, tra le grandi aziende di credito, l’unica ad aver ridotto ai minimi termini l’operatività della rete con ricadute sui ricavi.
Inoltre l’azienda, alla luce dei dati di Bilancio negativi, in particolare per quanto riguarda il Commercial Bank Italy, ha dichiarato di voler procedere ad un riconoscimento simbolico, per loro non dovuto, di 500 euro come gesto di attenzione per il lavoro svolto.
Noi abbiamo più volte ribadito che non vogliamo parlare di premio simbolico, visto l’impegno straordinario di lavoratori e lavoratrici, che per garantire il servizio alla clientela hanno rischiato la vita allo sportello, o lavorato da casa anche il sabato e la domenica, senza orario per le moratorie ed anche la notte per permettere che tutto funzionasse a livello informatico ed utilizzando spesso pc privati e con nessun indennizzo per rete elettrica e linea internet.
Tra l’altro dalle comunicazioni aziendali risulta:
- un utile al netto delle componenti straordinarie, certamente in calo, ma pur sempre di 1,3 miliardi di euro;
- che l’azienda abbia proposto di distribuire agli azionisti un dividendo complessivo di 1,1 mld di euro;
Abbiamo anche chiesto maggiori informazioni e trasparenza sul sistema di incentivazione ai manager, che, da indiscrezioni giornalistiche non smentite, sembra pari a quello del 2019 e in aumento di 53 milioni per il 2021
E’ un film già visto; si chiedono sacrifici solo ai lavoratori.
Le OO.SS. ritengono invece che il riconoscimento ai Colleghi debba essere DIGNITOSO per l’impegno profuso dagli stessi nel 2020, in piena pandemia e con una ormai insostenibile carenza di personale (per la quale abbiamo chiesto assunzioni immediate).
Oltre ai ringraziamenti, i fatti!!!!!
Milano, 22 febbraio 2021
Segreterie di Coordinamento del Gruppo UniCredit
Alcuni argomenti correlati :
- Un’intesa di assoluto valore sull’occupazione. Un risultato concreto sul riconoscimento economico: €… 02/12/2022 Nella giornata odierna, le OO.SS. lavorando in modo coeso ed unitario hanno siglato un importante accordo, frutto di una complessa ed articolata trattativa sui seguenti temi : 850 nuove assunzioni…
- Premio una tantum 2020, un VAP dignitoso 24/02/2021 Si è chiusa in data odierna la trattativa sul VAP 2020 che premia, al di la dei risultati aziendali, l’impegno che i lavoratori e le lavoratrici hanno dato in un…
- È giunto il momento di un concreto riconoscimento economico!!! 19/11/2022 In una fase economica e storica, che ha visto il potere di acquisto dei Lavoratori precipitare a causa delle pressioni inflazionistiche cresciute in maniera vertiginosa negli ultimi mesi, non è…
- È giunto il momento di un concreto riconoscimento economico! 22/11/2022 A seguito del nostro comunicato di venerdì 18 novembre 2022 in cui chiedevamo riconoscimenti economici, concordati con le OO.SS., per le lavoratrici e i lavoratori del perimetro Italia, l’Azienda ha…
- Il giusto riconoscimento 01/02/2021 “Il giusto riconoscimento per chi ha lavorato in prima linea”, così si intitolava un comunicato unitario uscito nel pieno della prima fase pandemica: era il 4 aprile, i positivi in…
- Rsa Milano - I lavoratori hanno bisogno di RISPOSTE! 10/07/2023 Il 29 giugno u.s. le RSA di Milano e Provincia si sono incontrate con la funzione P&C STRATEGIC PARTNERS LOMBARDIA e la funzione TRADE UNIONS RELATIONS & SOCIAL DIALOGUE per…