Bollettino UniDirect 8 – Sliding Doors, La formazione non è un’opzione

door, doorway, wall

Bollettino UniDirect 8 – Sliding Doors, La formazione non è un’opzione

Per chi lavora in UCD o in Buddy Bank, ma soprattutto è in apprendistato, la formazione rappresenta un aspetto importante della quotidianità.

Perché lo sappiamo bene.. la formazione toglie dall’outbound. La formazione ci fa crescere.

Vi è programmazione, attenzione da parte dell’azienda e volontà di apprendere per poter ottenere quelle skills che danno la possibilità di variare il proprio lavoro e di poter crescere ed accrescere le competenze che consentono di fare i percorsi di carriera interni.

La formazione, anche in UCD e Buddy Bank è stata conquistata nella sua programmazione grazie all’iniziativa sindacale per evitare che potesse essere usata come forma di pressione.

Ed anche per l’Azienda è importante la formazione. Per via dell’apprendistato sicuramente (ovvero dell’obbligo formativo collegato al contratto di lavoro) ma anche perché riconosce che la formazione è uno strumento di professionalizzazione.

Sembra tutto perfetto quindi. Perché preoccuparsi.

Ci si preoccupa perché, spesso, la formazione tanto agognata, desiderata e voluta mentre si è in cuffia a fare out, diventa un peso quando si hanno dati commerciali da portare. Lo diventa perché porta via tempo e perché se si deve scegliere purtroppo il corso on line diventa sempre la seconda scelta.

Ma la formazione non è qualcosa da porre all’interno di un percorso da sliding doors, non è una opzione da poter scegliere a seconda della convenienza. Non ci sono altre strade con risultati differenti. La formazione può solo essere scelta. In ogni occasione di lavoro.

La formazione è quella cosa che non solo ci fa crescere professionalmente, ma ci protegge dagli errori. Ci aiuta a sentirci costantemente attivi e ci rende meno fragili rispetto a quanto ci accade intorno.

Se abbiamo gli strumenti siamo in grado di far funzionare le cose. E questi strumenti si costruiscono anche attraverso la formazione.

Non facciamoci ingannare da porte girevoli e da differenti possibilità.
Non farti fregare. Formati. Anche una volta che andrai a svolgere altre mansioni.

“Evita di fare ciò che non sai, ma apprendi tutto ciò che occorre” – Pitagora

FISAC/CGIL Unicredit

Scroll to Top
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: Bollettino UniDirect 8 – Sliding Doors, La formazione non è un’opzione

Login