Il giorno 2 dicembre 2020, in Milano
UniCredit S.p.A./Aziende del Gruppo perimetro Italia (UniCredit Services S.c.p.A., UniCredit Leasing S.p.A e UCLAM, UniCredit Factoring S.p.A., Cordusio Fiduciaria e Sim, UniCredit Bank AG Filiale Italia)
e le Delegazioni di Gruppo delle OO.SS. FABI, FIRST/CISL, FISAC/CGIL, UILCA e UNISIN
Premesso che:
- con Verbale di Accordo del 16 aprile 2020 sottoscritto tra ABI, FABI, FIRST/CISL,FISAC/CGIL, UILCA e UNISIN si è prevista la possibilità per le aziende del settore di far ricorso alle prestazioni ordinarie del Fondo di Solidarietà, di cui all’art. 5, comma 1, lett. a), punto 2, del D.I. n. 83486 del 2014, con causale “COVID-19 nazionale” ai sensi dell’art. 19 del D.L. 17 marzo 2020 n. 18;
- in occasione della sottoscrizione del V erbale di riunione ABI del 6 luglio 2020 (di aggiornamento del Protocollo di settore del 28 aprile 2020), l’Associazione di categoria – tenuto conto che le sopravvenute disposizioni legislative hanno tra l’altro esteso il periodo di utilizzo e la durata massima dell’assegno ordinario erogato dai Fondi bilaterali di solidarietà per la gestione delle riduzioni dell’attività lavorativa per eventi riconducibili all’emergenza epidemiologica da Covid – ha precisato che anche con riferimento a tali nuove disposizioni si applica quanto previsto dal già citato Verbale ABI del 16 aprile 2020;
- quanto sopra premesso, nel Gruppo UniCredit – con i Verbali di Accordo del 24 aprile 2020 e di integrazione dello stesso del 30 luglio 2020 – si è attivato il ricorso alla sezione ordinaria per 14 settimane di fruizione (ricomprese nel periodo dal 24 febbraio al 31 maggio) secondo quanto in allora consentito dai provvedimenti governativi;in relazione a tutto quanto sopra, le Parti si danno atto che quanto definito in data odierna trova applicazione per la stessa platea di dipendenti indicati nei suddetti Verbali UniCredit, prevedendo un incremento ulteriore del numero di giornate delle prestazioni ordinarie del Fondo di Solidarietà pari a circa 7.300 collocate nel periodo compreso tra il 1° e il 28 giugno, con riguardo quindi ad ulteriori 4 settimane rispetto a quanto già oggetto delle intese richiamate in premessa.
In relazione a quanto già previsto nel Verbale del 24 aprile e 30 luglio 2020, le Parti si danno atto che:
– ai sensi di quanto previsto al punto 2 del Verbale di Accordo ABI del 16 aprile 2020, l’accesso alla predetta prestazione ordinaria avviene senza pregiudizio e nocumento per la retribuzione imponibile fiscale della Lavoratrice/Lavoratore;
– resta fermo che i periodi di sospensione/riduzione dell’attività lavorativa con accesso alle prestazioni ordinarie sono neutralizzati a tutti gli effetti sul rapporto di lavoro di ciascun lavoratore interessato (a puro titolo esemplificativo, previdenza complementare, assistenza sanitaria integrativa, maturazione delle ferie, istituti anche di secondo livello, ecc.).
UNICREDIT/Aziende del Gruppo
Alcuni argomenti correlati :
- Firmato accordo per l’utilizzo in Unicredit del “Fondo Ordinario” 27/04/2020 Venerdi 24 aprile abbiamo sottoscritto il verbale di accordo per l'utilizzo da parte del Gruppo Unicredit del Fondo di Sostegno al Reddito "parte ordinaria" a parziale copertura della sospensione dell’attività…
- Bassano del Grappa (VI) - Le ultime dalle riunioni 04/07/2018 Gira voce che siano stati resi noti i risultati della People Survey riferiti all’Area di Vicenza Nord e pare che la valutazione espressa da colleghe e colleghi …
- Accordo di estensione dell’utilizzo in via eccezionale della banca del tempo 23/07/2020 Il giorno 23 luglio 2020, in Milano tra UniCredit S.p.A./Aziende del Gruppo perimetro Italia e le Delegazioni di Gruppo delle OO.SS. FABI, FIRST/CISL, FISAC/CGIL, UILCA e UNISIN, si è convenuto…
- Bloc Notes: Privacy, misure per Banche e Poste Italiane relative alla circolazione delle… 23/04/2019 Il 22 maggio 2014 è stato sottoscritto tra UniCredit e le delegazioni di Gruppo delle Organizzazioni Sindacali, una intesa che dà attuazione all’Accordo Quadro Nazionale di Settore sul Provvedimento n°…
- Firmato il 20 giugno accordo di passaggio per la fusione per incorporazione di Abas in AMS… 20/06/2019 L'accordo firmato ieri in Assolombarda per il passaggio dei lavoratori per effetto della fusione per incorporazione di ABAS in AMS.che partirà dal 1 luglio 2019 è positivo perché oltre al…
- Proroga scadenza Banca delle ore al 30 giugno 2020 06/04/2020 L’accordo del 2/4/2020 sulle ricadute nel perimetro Italia del Piano di innovazione denominato Team23, ha stabilito all’art. 18 – Dichiarazione delle Parti – che, in relazione alla situazione contingente, viene…