Il voto del 20 e 21 settembre: permessi elettorali

person holding white machine on top of white table

Il voto del 20 e 21 settembre: permessi elettorali

I permessi elettorali a disposizione delle Colleghe e dei Colleghi impegnati/e presso i seggi alle prossime elezioni del 20 e 21 settembre 2020

Come noto, domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020 gli elettori italiani saranno chiamati al voto per il Referendum Costituzionale Confermativo delle modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione della Repubblica Italiana e – laddove previsto – per le elezioni suppletive del Senato della Repubblica, per le elezioni Regionali e per le elezioni Comunali.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 7 alle ore 23 nella giornata di domenica 20 settembre 2020 e dalle ore 7 alle ore 15 nella giornata di lunedì 21 settembre 2020

I permessi elettorali

Tutti i Lavoratori e le Lavoratrici (e, quindi, anche le Colleghe ed i Colleghi bancari, assicurativi e della riscossione tributi) che vengano chiamati ad espletare funzioni presso i seggi elettorali (in qualità di presidente di seggio, segretario, scrutatore, rappresentante di lista o di gruppo), hanno diritto di assentarsi dal lavoro per il periodo corrispondente alla durata delle operazioni elettorali.

I giorni festivi e quelli non lavorativi (ad esempio il sabato nella settimana corta) sono recuperati con una giornata di riposo compensativo o compensati con quote giornaliere di retribuzione in aggiunta alla retribuzione normalmente percepita. La rinuncia al riposo deve comunque essere validamente accettata dal lavoratore.

In base ai principi in tema di riposo settimanale, il riposo compensativo deve essere goduto con immediatezza, cioè subito dopo la fine delle operazioni al seggio.

In base alla sentenza della Cassazione del 19 settembre 2001 n. 11830, anche se l’attività prestata per lo svolgimento delle operazioni elettorali copre una sola parte della giornata, l’assenza è legittimata per tutto il giorno lavorativo che, quindi, deve essere retribuito interamente.

Per la giornata di sabato 19 settembre 2020, nel corso della quale si svolgono le operazioni preparatorie alle votazioni, al/la Collega interessato/a verrà riconosciuta la facoltà di scelta tra:

  • il pagamento di una quota aggiuntiva della retribuzione normalmente percepita; 
  • una giornata di riposo compensativo, con modalità di fruizione da concordare con la propria azienda.

Per la giornata di domenica 20 settembre 2020, il/la Collega interessato/a avrà diritto ad una giornata di riposo compensativo da fruirsi immediatamente dopo la chiusura delle operazioni elettorali (non è prevista monetizzazione).

Per quanto riguarda le giornate normalmente lavorative, devono essere considerate tali la giornata di lunedì 21 settembre 2020 e di martedì 22 settembre 2020 (qualora le operazioni di scrutinio abbiano termine dopo le ore 24:00 del lunedì).

Per tali giornate il/la Collega ha diritto all’assenza dal lavoro con riconoscimento del normale trattamento retributivo. La retribuzione spettante per dette giornate lavorative è pari al corrispettivo previsto per l’intera giornata, anche se l’attività svolta ai seggi è di entità ridotta e non coincidente con il normale orario di lavoro.

Permessi in People Focus Italia

Per la giornata di sabato viene accordata un’intera giornata di riposo compensativo, salvo che non si preferisca la monetizzazione. Bisogna preventivamente indicare a portale, in People Focus Italia, come PRESENZA seguendo il percorso: PEOPLE FOCUS > Self-Service > PRESENZA > Nuova richiesta Presenza e scegliere tra: ELEZIONI – recupero (sabato o domenica) o ELEZIONI – pagamento (sabato):

  1. per sabato 19 settembre la causale EIR (SAB/DOM ELETTOR.IN RECUP.) se si vuole fruire del giorno di recupero o la causale EIP (SAB. ELETTOR. IN PAGAM.) se invece si opta per il pagamento della giornata
  2. per domenica 20 settembre esclusivamente la causale EIR (SAB/DOM ELETTOR.IN RECUP.)

Nell’inserimento delle presenze, se richiesto, può essere indicato il proprio orario di lavoro, al netto della pausa pranzo.

Dopo aver caricato le PRESENZE occorre (anche successivamente) caricare le ASSENZE seguendo il percorso: PEOPLE FOCUS > Self-Service > ASSENZA > Nuova richiesta Assenza > Polling e scegliere tra: RIV – Riposo compensativo per impegno al seggio el. o PSE – Permesso seggio elettorale.

Per recuperare la giornata di attività preparatoria al seggio di sabato e la giornata di domenica si utilizzerà il codice assenza RIV, mentre per la giornata di lunedì (e per quella di martedì se impegnato nelle operazioni di spoglio o se le operazioni elettorali del lunedì si siano protratte oltre la mezzanotte) si utilizzerà il codice assenza PSE.

Il permesso RIV e il permesso PSE potranno anche essere inseriti dal Responsabile oppure tramite HR Ticket > Presenze/Assenze.

I permessi – inseribili in Self Service, e con le medesime modalità di fruizione – spettano anche ai “Rappresentanti di lista”.

SCHEMA RIEPILOGATIVO PERMESSI ELETTORALI > vedi allegato a fine pagina

Documentazione da presentare all’Azienda

Tutti i Lavoratori e tutte le Lavoratrici chiamati/e all’espletamento delle funzioni elettorali presso i seggi, dovranno darne preventiva comunicazione alla propria azienda, esibendo apposita documentazione (certificato di “chiamata al seggio”).

Al rientro, gli/le stessi/e dovranno fornire apposita documentazione originale, attestante la partecipazione al seggio, firmata dal Presidente di Seggio, con l’indicazione delle giornate di presenza al seggio e, ove occorra, anche con  l’evidenziazione dell’orario di chiusura dello stesso (nel caso in cui il/la Collega interessato/a sia presidente di seggio, tale attestazione dovrà essere controfirmata anche dal vicepresidente del seggio).

La documentazione originale va inviata al seguente indirizzo:

HR Operation Integration
Time Management – Sindacale
UniCredit S.p.A.
Largo Francesco Anzani 13
00153 Roma

Dipartimento Comunicazione Fisac CGIL del Gruppo Unicredit

Contatti

Per eventuali chiarimenti, non esitare a contattarci!
E-mail: fisacunicredit@fisacunicredit.eu
Web: https://www.fisacunicredit.eu
Facebook: https://www.facebook.com/FisacUnicredit

Scroll to Top
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: Il voto del 20 e 21 settembre: permessi elettorali

Login