AGGIORNAMENTO COVID 19: Manleva e Task Force

Nel serio intento di evitare che la situazione attuale determini, a posteriori, problemi di carattere disciplinare o possa influenzare i giudizi professionali, seguendo la strada intrapresa sin d’ora abbiamo inviato alla Azienda, in data 20 maggio, una richiesta di manleva a copertura di Colleghi e Colleghe che lavorano su tutte le attività di erogazione del credito ex Decreto Liquidità.
La trovate in calce a questo comunicato.
Abbiamo inoltre sollecitato l’Azienda a fornire a queste Organizzazioni Sindacali il dettaglio delle task force, in particolare il numero delle stesse, le attività svolte, il termine con cui si pensa di metter fine a quest’attività di emergenza e quanti Lavoratori e Lavoratrici sono in capo alle diverse task force, quanti dei quali da remoto e quanti in filiale, e da quali strutture sono stati “sfilati”.
La nostra preoccupazione, che si sta già concretizzando nei fatti, è che le riaperture, tra poco a pienissimo regime, vedano filiali e aree corporate deprivati di risorse indispensabili per gestire la clientela e portare avanti le attività.
Abbiamo richiesto che le task force vengano al più presto “smontate” e le persone riportate ai loro ruoli originali.
Inoltre evidenziamo come il carico di lavoro in capo alle filiali non si sia alleggerito in questa fase “transitoria” bensì abbia scontato e sconti tutte le problematiche connesse agli effetti della pandemia, compresa la gestione degli appuntamenti.
Per quanto riguarda il nuovo “tool” UBOOK di prenotazione degli appuntamenti, abbiamo sottoposto alla Azienda le perplessità che sono di moltissimi Colleghi e Colleghe, soprattutto per quanto riguarda il momento scelto per implementare uno strumento del tutto nuovo.

SEGRETERIE DI COORDINAMENTO GRUPPO UNICREDIT
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN
22 maggio 2020
——————

Oggetto: Emergenza COVID 19 Finanziamenti alle Imprese Decreto Liquidità
Con riferimento alle iniziative da Voi intraprese sui Finanziamenti alle Imprese e alle Partite Iva ex Decreto Legge n. 23/2020 “Liquidità”, per cui già le scriventi OO.SS vi sottoposero,

in data 26 aprile 2020, richiesta di manleva, Vi segnaliamo la situazione di gravissimo rischio operativo in cui si trovano ad operare i Colleghi e le Colleghe dopo le modifiche apportate alla procedura di erogazione, introdotte a partire dallo scorso 7 maggio e successivamente modificate.
Le modifiche apportate hanno prodotto da subito una responsabilità grave a carico di chi eroga i finanziamenti a favore della clientela da R1 a R4, senza attendere la conferma del “congelamento” della pratica. Successivamente, ampliato il novero delle aziende per cui è possibile procedere con tale modalità sino alla classificazione R7, il rischio operativo è ulteriormente cresciuto.
Parimenti riscontriamo un altissimo rischio operativo per quanto riguarda le operazioni affiancate da garanzia del Fondo Centrale di Garanzia ovvero di Sace, sia per il ritardo con il quale sono state fornite istruzioni adeguate ( scrivania commerciale in data odierna) , sia per alcuni errori riscontrati nella documentazione messa a disposizione della clientela da Sace medesima, sulla quale poco o nulla possono influire Colleghe e Colleghi incaricati di occuparsi dell’allestimento, delibera e erogazione delle pratiche medesime.
Per questa ragione siamo a reiterarvi, poiché manleva in tal senso vi è stata sottoposta in data 11 maggio scorso, la richiesta di astenervi, ora e in futuro, dall’assumere provvedimenti a carico di colleghi e colleghe che possano incorrere in una qualsiasi responsabilità conseguente alle modifiche procedurali introdotte anche per il caso d’impossibilità di escussione della garanzia a carico di MCC, FCG e Sace.

SEGRETERIE DI COORDINAMENTO GRUPPO UNICREDIT
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN
20 Maggio 202

Scroll to Top
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: AGGIORNAMENTO COVID 19: Manleva e Task Force

Login