Interventi aziendali dettati dall’emergenza Covid-19 a seguito dell’azione sindacale

Segreterie di Coordinamento Fabi – First Cisl – Fisac Cgil – Uilca – Unisin Gruppo UniCredit
AGGIORNAMENTI IN TEMA DI COVID 19

Riepiloghiamo i più recenti interventi aziendali dettati dall’emergenza Covid-19 a seguito dell’azione sindacale.
EMILIA ROMAGNA E LOMBARDIA: per filiali le province di Rimini e Piacenza è stato adottato il modello previsto per Bergamo, Brescia e Cremona:
– le Filiali saranno aperte al pubblico due mattine a settimana:
– per Rimini: martedì e giovedì (per questa settimana non giovedì ma venerdì);
– per Piacenza: martedì e venerdì

PERMESSI LEGGE 104: Per i Permessi della Legge 104 la fruizione dei 12 giorni è possibile anche consecutivamente nel corso di un solo mese (marzo o aprile), precisando che i 3 giorni di permessiordinario devono essere fruiti nel mese di maturazione.

SOSPENSIONE RATA MUTUI DIPENDENTI: è di prossima pubblicazione sul portale l’informativa sui criteri e modalità di richiesta da parte dei dipendenti di sospensione della rata mutui ipotecari per la sola quota capitale, sino ad un massimo di 12 mesi.
FILIALI: allo scopo di contrastare il rischio epidemiologico, per rafforzare la comunicazione con la clientela in remoto e con la finalità di consentire al maggior numero di colleghi di svolgere la propria attività dal proprio domicilio, l’Azienda ha deciso di deviare le telefonate in entrata sul numero di
telefono fisso, al 5’ squillo, in maniera massiva per tutte le filiali – sui cellulari aziendali dei direttori di filiale. Tale misura sarà avviata gradualmente dal 1° aprile prossimo, testando tale funzionalità con le filiali chiuse e con organico, di massima, fino a 3 persone.

SMART WORKING ALLARGATO: in base ai provvedimenti delle Autorità e in coerenza con il Protocollo di settore del 16/3/20 che entrambe riconoscono come “l’ampio e diffuso ricorso al lavoro “agile” quale efficace misura per combattere il rischio di contagio è in fase di avvio una nuova
modalità tecnica che consente di lavorare dal proprio domicilio con l’utilizzo di “device” personali. L’utilizzo del Pc personale sarà del tutto volontario.

—————————–

Infine vi ricordiamo che il 70% delle filiali della nostra rete nazionale è chiusa: ciò per la massima tutela della salute delle persone, dei colleghi e delle colleghe.
Tuttavia abbiamo sollevato con insistenza, quella insistenza dettata dall’obbligo di essere tenaci nella nostra azione unitaria, il problema della rotazione delle persone che ormai da 3 settimane sono nelle agenzie aperte.
Inoltre manca ancora all’appello una organizzazione del flusso della clientela nelle giornate di accredito delle pensioni, giornate che saranno significativamente più pesanti di quanto non siano già quelle ordinarie (al tempo del Covid 19).

Milano 27 marzo 2020
Segreterie di Coordinamento Fabi – First Cisl – Fisac Cgil – Uilca – Unisin Gruppo UniCredit

Scroll to Top
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: Interventi aziendali dettati dall’emergenza Covid-19 a seguito dell’azione sindacale

Login