Uni.C.A. – Rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2017 – 2019

La nostra Cassa di Assistenza, istituita nel 2007, sta per entrare in un nuovo triennio di attività con il rinnovo delle cariche del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale. Le elezioni si svolgeranno dal 28/11/2016 sino a tutto il 12/12/2016 attraverso il voto elettronico esercitabile tramite il link presente sull’home page del portale di Gruppo nella parte dedicata agli “Aggiornamenti dalle altre sezioni” (è necessario scorrere verso il basso per visualizzarla). Ai dipendenti in servizio ed iscritti ad Uni.C.A. spetta l’elezione di otto consiglieri/e nell’ambito del C.d.A., due preferenze per i candidati alla carica di Revisore effettivo e una preferenza per i candidati alla carica di Revisore Supplente.

I Consiglieri uscenti, nel corso degli anni, grazie all’appoggio dei lavoratori e delle lavoratrici in servizio e degli associati/e in esodo e in pensione, hanno realizzato del tutto il programma per il quale furono a suo tempo eletti. Le Organizzazioni Sindacali scriventi, con l’obiettivo di continuare il proficuo, significativo lavoro svolto sino ad oggi dal Consiglio uscente, sempre allo scopo di migliorare un servizio così delicato a favore di lavoratrici, lavoratori, personale nel Fondo di Solidarietà e Pensionati hanno individuato le seguenti candidature al Consiglio di Amministrazione che vi invitiamo a votare:

• Antonio ARGENTO
• Marco CARABELLI
• Tommaso CIMMINO
• Lorenzo FESTA
• Luisa LIVATINO
• Giuseppe MATTA
• Rosario MINGOIA
• Emanuele ZANICHELLI

Per il Collegio dei revisori invitiamo a votare

• Vincenzo FERRARO
• Fiorenza SIBILLE

Le ragioni a sostegno del voto di questa lista sono contenute nel programma che riportiamo di seguito. Invitiamo tutti a sostenere con il proprio voto questa lista per fornire un supporto commisurato all’importanza che l’argomento “salute” riveste per noi e le nostre famiglie, soprattutto in questo momento particolarmente difficile che il settore bancario sta attraversando e che quindi necessita, oggi più che mai, di un elevato senso di responsabilità e competenza, che i nostri candidati/e certamente esprimono.

***********************

Programma della lista dei candidati per il nuovo CdA di Uni.C.A.

Care colleghe e cari colleghi,
siamo le Candidate e i Candidati dal C.d.A di Uni.C.A. costituiti in una lista comune di provenienza sindacale: alcuni di noi sono di nuova designazione, altri invece hanno già maturato esperienza con uno o più mandati all’interno del Consiglio di Amministrazione.
Il triennio che si sta per chiudere ha visto il consolidamento delle attività della Cassa Uni.C.A.

• Risultano gestiti più di 266.000 sinistri per circa 56 milioni di euro di rimborsi (solo per quanto riguarda il 2015) ai quali vanno aggiunti 32.000 sinistri per un totale di oltre 7 milioni di euro per rimborsi sulla polizza dentaria (competenze 2014 – 2015).

• È stata effettuata tra il 2014 e il 2015 una Campagna di Prevenzione che ha raggiunto 18.000 associati. Un’altra è stata lanciata in questi giorni con contenuti ulteriormente impegnativi dal punto di vista delle risorse stanziate.

• Si è proseguito, sempre nel triennio 2014-2016 con la verifica della correttezza sull’inserimento in anagrafica dei famigliari fiscalmente a carico. Questa attività, oltre a contribuire ad aggiornare, coerentemente con Lo Statuto e il Regolamento della Cassa Uni.C.A., i nostri archivi, ha consentito il recupero importante di risorse da destinare alle finalità della Cassa e alle necessità dei colleghi.

• È salita al di sopra del 34% la quota di attività ricomprese nel c.d. Decreto Sacconi, garantendo la deducibilità anche per il 2017.

• Si è provveduto al rinnovo dei piani sanitari mantenendo di fatto a costi inalterati le precedenti prestazioni, inserendo elementi di novità ( quali l’estensione a tutti della possibilità di ricorso alle cliniche “top” ) e previsioni che inducessero ad un più razionale utilizzo della rete convenzionata.

• Dopo l’esito positivo della fase sperimentale il CdA di Uni.C.A. ha deliberato di accedere all’autoassicurazione totale in materia di cure odontoiatriche, inserendo nuove soluzioni da proporre agli associati e aprendo spazi di risparmio per la Cassa.

• Il bilancio è stato chiuso con maggiori disponibilità finanziarie che dovrebbero garantire alla Cassa la possibilità di affrontare con maggior serenità e intelligente equilibrio i prossimi rinnovi.

Il servizio è certamente migliorato, come è attestato dai risultati dei questionari di qualità raccolti in questi 3 anni tra assistite e assistiti. Ancora molto si può e si deve fare per assicurare un servizio che sia di completa soddisfazione. Ecco il nostro programma per realizzare nuovi passi avanti nel prossimo triennio:

• Continuare le campagne annuali di Prevenzione, proseguendo sulla strada intrapresa che a partire dal 2008 sino ad oggi ha visto investire oltre 16 milioni di euro, tutti a carico dei bilanci della Cassa. La prevenzione impatta inconfutabilmente in modo favorevole sulla salute dei soggetti se reiterata negli anni.

• Proseguire nelle verifiche sulla correttezza degli inserimenti in polizza di familiari dichiarati fiscalmente a carico al fine di recuperare ulteriori risorse finanziarie da reinvestire a favore di tutti gli associati.

• Prepararsi ai prossimi rinnovi con oculatezza e capacità di analisi sugli andamenti con l’obiettivo di mantenere le attuali previsioni di polizza senza incremento di spesa per gli associati/e e rafforzando le nuove previsioni ad orientamento sociale.

• Prestare rigida attenzione alle soglie previste dal decreto Sacconi

• Interagire con i nostri partner assicurativi al fine di realizzare nuove ipotesi di copertura anche in relazione all’utilizzo delle quote welfare di salario aziendale.

Nella consapevolezza che si tratti di un programma realistico e concreto, confidiamo nell’appoggio del vostro voto per iniziare a svolgere il nostro lavoro.

Grazie

Milano 28 novembre 2016

Le Segreterie di Coordinamento Unicredit Group
Fabi Firs/Cisl Fisac/Cgil Uilca

Scroll to Top
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: Uni.C.A. – Rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2017 – 2019

Login