Gibson: atto I

In data odierna si è svolto l’esame congiunto, previsto dalla normativa di legge e di contratto, concernente la procedura riguardante il trasferimento del ramo d’azienda relativo all’attività di “ICT Infrastructure Management” di UBIS alla Newco “Joint for Growth” (così detto progetto Gibson facente parte del programma Newton). All’incontro erano presenti rappresentanti aziendali di Unicredit, UBIS, IBM e della Newco.

Nell’ambito della riunione abbiamo ribadito e motivato le ragioni della nostra assoluta contrarietà nei confronti di questo ulteriore processo di esternalizzazione di attività e lavoratori ed abbiamo espresso tutte le nostre perplessità in merito al progetto industriale ed alle prospettive della Newco.

L’illustrazione aziendale ha confermato che i lavoratori interessati dall’operazione sono 309 distribuiti in otto poli territoriali; l’azienda ha escluso fenomeni di mobilità territoriali anche in riferimento ai poli di dimensioni ridotte.

Nel corso della presentazione aziendale è stato illustrato, in termini assolutamente generali, il processo di transizione della Newco, della durata di circa 6 mesi, a cui seguirà un piano di trasformazione industriale della durata di circa 30 mesi. Durante tali periodi i lavoratori della JV verranno affiancati da un pool di circa 100 dipendenti IBM allo scopo di facilitare la fase di avviamento.

Abbiamo chiesto delucidazioni in merito allo stato del processo riguardante le autorizzazioni da ottenere da Banca d’Italia e dai vari regulators nazionali dei paesi interessati dal progetto; l’azienda ha ribadito che l’iter autorizzativo è in corso e che Banca d’Italia sta esaminando i dettagli dell’operazione.

Il confronto proseguirà nella giornata del 17 c.m.. La Fisac – CGIL è determinata ad affrontare il negoziato allo scopo di ottenere le migliori tutele e garanzie per i lavoratori coinvolti fermo che non è in discussione l’applicazione del CCNL e dell’area contrattuale.

Milano, 11 giugno 2013

RSA Fisac – CGIL UBIS di :
Bologna – Brescia – Milano – Torino – Palermo -Verona

Scroll to Top
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: Gibson: atto I

Login