Votazione del 4 Giugno per il Fondo Pensione

FONDO PENSIONE per il PERSONALE delle AZIENDE del GRUPPO UNICREDITO ITALIANO: VOTAZIONE del 4 GIUGNO 2004
per l’approvazione del BILANCIO al 31.12.2003

Nei prossimi giorni tutti i lavoratori e lavoratrici iscritti al Fondo Pensione di Gruppo Unicredito ( ex Fondo Gruppo Credito Italiano ) riceveranno l’avviso di convocazione per la votazione relativa all’approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2003 che avverrà “on-line” con le modalità comunicate per tempo.

Sul portale di Gruppo è visibile un “comunicato stampa” del Consiglio di Amministrazione in cui sono riportati, in sintesi, i dati salienti della gestione. Successivamente sarà disponibile la Relazione integrale del Consiglio con i resoconti analitici e completi del Bilancio.

Tutti i lavoratori e le lavoratrici iscritte/i al Fondo avranno pertanto alcuni giorni per prendere visione del materiale illustrativo e potranno esprimere il voto dal 27 maggio al 4 giugno 2004, che auspichiamo sarà di APPROVAZIONE.

Le scriventi OO.SS. hanno preso visione dei dati di Bilancio nel corso di una riunione con i consiglieri eletti dai lavoratori/lavoratrici dalla quale, in base ai risultati conseguiti, è emersa una valutazione positiva.

L’anno 2003 è stato caratterizzato da un buon risultato economico, l’utile di esercizio di circa 82 milioni di euro ha determinato un rendimento netto del :
– 8,20% per i vecchi iscritti ( ANTE )
– 6,94% per i nuovi iscritti ( POST )
Giova ricordare che, mentre il rendimento lordo è pressoché uguale poiché analoga è la composizione tra investimenti immobiliari e mobiliari, il minore rendimento netto dei nuovi iscritti è dovuto prevalentemente al diverso regime fiscale, sugli utili grava l’imposta sostitutiva dell’11% , ed alle spese amministrative.

Ovviamente, gli oneri fiscali attuali, per i nuovi iscritti, troveranno la loro compensazione in futuro quando le prestazioni (pensioni e/o capitale) percepite a fronte di tali rendimenti saranno esenti; al contrario i vecchi iscritti che godono oggi di una esenzione vedranno in futuro le prestazioni assoggettate ad imposizione fiscale.

Al risultato complessivo, che è di tutto rispetto e si colloca sicuramente fra i più elevati del sistema, hanno contribuito il buon rendimento sia degli immobili ( + 8,56% di cui 5,03% per affitti e 3,53% per rivalutazioni) che dei titoli ( + 7,70%).

I dati salienti del Bilancio sono :

– il patrimonio netto ( conti statutari ): é incrementato di circa 100 milioni di euro, raggiunge l’ammontare complessivo di ca. 1.111 milioni di euro;
– il patrimonio immobiliare: ammonta a ca. 709 milioni di euro;
– il patrimonio mobiliare: ammonta a ca. 383 milioni di euro;
– il reddito netto: è stato di 82,4 milioni di euro

Nell’incontro con i nostri rappresentanti abbiamo appreso delle risultanze del Bilancio Tecnico, relativo ai vecchi iscritti, che evidenzia un sostanziale equilibrio del Fondo tra l’ammontare del patrimonio esistente e l’ammontare delle prestazioni (pensioni) presenti e future. Tali risultanze, unitamente all’utile di esercizio, permetteranno un incremento delle pensioni attuali del 3,54% a decorrere dal 1.1.2004 ed analogo incremento dei coefficienti per la determinazione delle pensioni future.
Relativamente ai nuovi iscritti, abbiamo registrato come i buoni rendimenti realizzati dal 1998, anno della costituzione della loro sezione, ad oggi hanno consentito un incremento complessivo dei versamenti del 28,29% (superiore dell’8,77% al rendimento del TFR, se questo fosse stato lasciato in azienda nello stesso periodo).

Esprimiamo, pertanto, il nostro apprezzamento sia per la gestione che per la solidità del patrimonio; elementi che ci permettono di guardare al futuro del nostro Fondo con ottimismo sia in termini di redditività che di garanzia delle prestazioni.

In considerazione di tali valutazioni e dei risultati conseguiti
invitiamo tutti i colleghi e le colleghe ad APPROVARE il Bilancio chiuso al 31.12.2003

Nel corso della riunione le OO.SS , unitamente ai rappresentanti dei lavoratori/trici nel Consiglio del Fondo, si sono impegnate a realizzare le modifiche statutarie, già preannunciate a fronte degli intervenuti mutamenti nell’assetto del gruppo (S3), definendone un percorso di elaborazione.

I consiglieri hanno assicurato la loro disponibilità e quello di tutto il Consiglio per la concretizzazione di tali opportunità unitamente ad altre modifiche con l’obiettivo di realizzarle entro la fine dell’anno in corso.
Sarà cura delle scriventi OO.SS., quali fonti istitutive, approfondire con i consiglieri tali argomenti ed ricercare con la Capogruppo i necessari accordi.

Si richiama pertanto l’attenzione di tutti i nostri colleghi al valore che assume sempre più la Previdenza complementare, soprattutto in considerazione delle trasformazioni che subirà la previdenza obbligatoria che incideranno in particolare sulle giovani generazioni.
E’ necessario ed importante quindi partecipare alle votazioni prossime per garantirci maggiormente il mantenimento del nostro Fondo Pensioni che, con una sana e corretta gestione, riesce a determinare buoni indici di rendimento e margini di miglioramento delle pensioni.

Scroll to Top
Torna su
Ho bisogno di informazioni relative a: Votazione del 4 Giugno per il Fondo Pensione

Login